Crotone-Spezia, ultima chiamata per Stroppa. E Italiano perde ‘Nzola

CROTONE – Essere neopromosse dalla B è l’unica cosa che accomuna Crotone e Spezia. Le due squadre, che si affronteranno oggi alle 15 allo stadio ‘Ezio Scida’, hanno approcciato in maniera opposta alla Serie A, frutto di due strategie altrettanto diverse adoperate in estate. Se i calabresi hanno mantenuto lo zoccolo duro della rosa dello scorso anno, con qualche acquisto d’esperienza (Cigarini e Rispoli su tutti), i liguri hanno completamente rivoluzionato l’organico, confermando in panchina quel Vincenzo Italiano tanto voluto dal Genoa.

Classifica opposta
I risultati per ora danno ragione allo Spezia, attualmente fuori dalla zona retrocessione con 10 punti in classifica. Da Pobega a Nzola, più Bastoni, Maggiore e Gyasi: tanti esordienti in casa spezzina si stanno trovando sempre più a loro agio nella massima serie. E chi dava il club del patron Volpi per spacciato in partenza, dovrà ricredersi. Il tutto nonostante l’esilio forzato al “Manuzzi” di Cesena per i lavori del “Picco”, che sarà finalmente pronto nel prossimo match interno di mercoledì contro il Bologna. Se lo Spezia ride, il Crotone piange. Nonostante il pareggio contro la Juventus e tante buone prestazioni, i numeri della squadra di Stroppa sono impietosi: appena 2 punti in classifica, ultimo posto solitario e digiuno di gol che dura da 4 partite. Presto per definire quella contro i liguri l’ultima spiaggia, ma senza un successo la strada per la salvezza si farà ancora di più in salita.

Stroppa: “Basta errori”
“Sarà una gara molto importante, lo Spezia ha fatto un percorso diverso rispetto al nostro, noi siamo in ritardo. Mi tengo le prestazioni, come quella contro il Napoli, mi auguro però che non ci siano più errori”. Sono le parole di Giovanni Stroppa, che rischia di giocarsi la panchina nel match dello Scida. Pesanti le assenze a centrocampo di Cigarini e Petriccione, a cui si aggiunge quella di Rispoli. Anche Benali in dubbio: “Si allena a tratti, è in forse”. Piove sul bagnato.

Italiano: “Ci stiamo adattando alla Serie A”
“Per noi sono tutte big, sono squadre attrezzate che partono sicuramente con un vantaggio, che sia il Crotone o che sia la prima in classifica. Se dovessimo sbagliare atteggiamento e approccio, allora è normale che soffriremo. I ragazzi però sono maturi e sanno che non possono sbagliare nulla e non devono sottovalutare niente, perché non ce lo possiamo permettere”. Così Vincenzo Italiano prima della partenza verso Crotone. Uno scontro diretto che vale doppio: “È presto per fare tabelle, ma dobbiamo fare punti perché muovere la classifica ora è importante. Noi dobbiamo continuare sulla strada intrapresa, siamo migliorati e abbiamo preso confidenza con questa categoria, ma non dobbiamo mollare”. Tegola però in attacco dove mancherà una delle rivelazioni del campionato, l’attaccante Nzola, capocannoniere della squadra con 4 reti.