Depurazione, il grido d’allarme del sindaco di Carolei: “Cancelliamo per sempre i carrozzoni Sorical e Valle Crati”

dalla pagina FB di Francesco Iannucci, sindaco di Carolei 

Ho partecipato con i sindaci dei Comuni facenti parte del Consorzio Valle Crati, alla riunione convocata dall’assessore regionale all’Ambiente, per affrontare e risolvere la questione degli impianti di depurazione.
Questa è stata l’occasione per informare l’assessore della situazione della depurazione a Carolei e nello specifco:

• Ho informato l’assessore De Caprio di essermi autodenunciato per la presenza di molte zone di Carolei non ancora collettate con conseguente presenza di fogne a cielo aperto…. da sette anni ormai, il Consorzio Valle Crati, tramite un’azienda esterna (prima GEKO ora KRATOS), ha avviato la progettazione per collettare tutte le zone non collettate (per quanto riguarda Carolei le zone di Pantanolungo, Monache ecc.), ma senza, ad oggi, raggiungere alcun risultato e con dei ritardi eccessivi;

• Ho segnalato la presenza a Carolei di depuratori gestiti direttamente dal Comune con spese, eccessive, che pesano sul bilancio comunale… in realtà la depurazione deve rientrare nel sistema idrico integrato… ma ahimè, solo in Calabria il sistema idrico integrato non è mai partito a causa di scelte politiche errate…. ed è per questo che ho chiesto, forse anche in malo modo e con voce alta, e di questo me ne scuso, una soluzione imminente per permettere all’autorità idrica calabrese, di iniziare ad operare sfruttando ed incorporando il know how, le strutture e gli uomini del Consorzio Valle Crati e di SORICAL facendo così sparire definitivamente questi carrozzoni.

L’Assessore De Caprio apprezzando la mia sincerità e chiarezza, si è impegnato a dare risposte concrete il giorno 07 settembre, convocando anche l’azienda che dovrà svolgere i lavori dopo aver completato la progettazione degli interventi da fare….mi auguro quindi, di conoscere, non più tardi del 7 settembre, i tempi entro cui inizieranno i lavori per collettare l’intero territorio di Carolei.
Al contrario, sul futuro del servizio idrico integrato, fondamentale per i Comuni e per i cittadini Calabresi, ancora nessuna risposta e nessuna certezza……cambierà qualcosa?
Francesco Iannucci
sindaco di Carolei