Diamante, intossicazione da botulino. Le indagini della procura di Paola: 18 parti offese

COMUNICATO PROCURA DELLA REPUBBLICA DI PAOLA 

Indagine penale su grave episodio di intossicazione da botulino a Diamante: 18 parti offese

La Procura della Repubblica di Paola, facendo seguito alle notizie sulla indagine penale relativa al grave episodio di intossicazione da botulino verificatosi nel territorio comunale di Diamante, che ha già provocato, allo stato, il decesso di due persone, rende noto che le attività investigative, condotte dal Sostituto Procuratore della Repubblica, dott.ssa Maria Porcelli, hanno finora consentito di individuare 18 parti offese, comprendenti sia le vittime sia le persone che hanno riportato sintomi di intossicazione. Undici sono ricoverati in terapia întensiva (5 stazionari) di cui 5 minori.

Allo stato, risultano tre persone indagate a vario titolo per i reati di:
• omicidio colposo,
• lesioni personali colpose, commercio di sostanze alimentari nocive.
Le indagini preliminari hanno accertato che le vittime e gli altri soggetti contagiati avevano consumato un alimento potenzialmente contaminato aquistato da un commerciante ambulante di Diamante, tra domenica 3 agosto e martedì 5 agosto, accusando sintomi tra le 24 e le 48 ore successive.
Su disposizione del magistrato procedente, è stato eseguito il sequestro del furgone adibito alla vendita ambulante, al fine di impedire la prosecuzione dell’attività e consentire i necessari accertamenti tecnici.

L’attività investigativa prosegue con l’obiettivo di individuare eventuali responsabilità ulteriori e acquisire ogni elemento utile alla completa ricostruzione dei fatti.
La Procura ribadisce la massima attenzione e priorità assegnate a procedimenti che coinvolgono la salute pubblica, e conferma il proprio impegno a garantire la sicurezza alimentare e la tutela della collettività.