“Diamo un calcio al cancro”

Comunicato stampa

“Diamo un calcio al cancro”

Sarà una serata all’insegna della prevenzione e dello screening gratuito quella organizzata al Museo del Presente a Rende oggi, giovedi 19 luglio alle ore 18.

L’evento, nato da un’idea della giornalista Francesca Caruso e dalle Associazioni Alirosa – contro il tumore al seno e Medici Cs calcio fc, è stato subito affiancato con grande entusiasmo dalla Lilt, dalla Fondazione Lilli, dall’Avis provinciale, dall’Avis giovani, dall’Ensi e ha il patrocinio gratuito del Comune di Rende.

Una manifestazione realizzata a costo ZERO grazie alla sensibilità dei volontari e dei professionisti che hanno accettato con gioia di regalare un po’ del loro tempo ad una così nobile causa.

La serata prevede una serie di esami diagnostici gratuiti, da prenotare sul posto, come la mammografia a cura della Lilt, l’ecografia mammaria a cura del dott. Giovanni Perri, radiologo, le ecografie addominali e tiroidee a cura del dott. Giovanni Vallone, responsabile del modulo di ecografia interventistica dell’Annunziata di Cosenza, l’esame MOC a cura dell’Avis.

Sono previste inoltre diverse consulenze medico professionali, tutte assolutamente gratuite anche queste da prenotare in loco.

Fulcro dell’evento, alle 19, una tavola rotonda sullo stato dello screening e della prevenzione in Calabria, dal titolo “La prevenzione: primo passo contro il tumore” in cui professionisti del campo oncologico si confronteranno con i cittadini sulle ultime novità riguardanti la diagnosi precoce e le cure.

A fine convegno saranno consegnate delle targhe ai dottori Sergio Abonante, chirurgo senologo, Domenico Sperlì, direttore UOC Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e Giovanni Vallone.

A cornice della serata, uno stand di degustazione del vino Rosamara delle cantine Spadafora, vino solidale nato da esperienza oncologica e che andrà a finanziare la neonata Associazione Una mano sul cuore, e poi un set fotografico a cura di Salvatore Tambato.