La 13^ giornata del campionato di Eccellenza proponeva oggi il big-match tra Vigor Lamezia e PraiaTortora al “Guido D’Ippolito”. E’ finita 0-0 e a sorridere è ovviamente la capolista biancazzurra, che non è partita con l’obiettivo di vincere il campionato ma che ormai si trova là, con 10 risultati utili consecutivi, e non può certo rinunciare né al ruolo di prima della classe e neanche al sogno di poter conquistare la Serie D insieme al suo impareggiabile condottiero della panchina, mister Alberto Aita.
La partita, condizionata dal maltempo dilagante, è stata brutta e inevitabilmente bloccata e “tattica”, con ben poche emozioni. I lametini, poi, lamentavano l’assenza di tre titolari importanti come Bernardi, Spanò e Padin e hanno evitato di attaccare scriteriatamente per non esporsi ai contropiede delle “frecce” biancazzurre. Bisogna attendere addirittura il 41′ per registrare la prima occasione degna di nota grazie a Curcio che sfodera un potente tiro su calcio piazzato, respinto coi pugni dall’estremo difensore ospite Colella. Al 44′ ci prova Rodriguez a ispirare i suoi con un filtrante, ma ne Catania ne Azzinnaro riescono ad avventarsi sulla sfera. Si va al riposo sullo 0-0.
In apertura di ripresa, la migliore occasione della gara per la Vigor con Catania, che riesce a concludere bene verso la porta del PraiaTortora ma Colella è bravissimo e alza sopra la traversa. Segue una lunga fase di stanca, che si interrompe solo al 24′. Bella azione corale biancoverde, tiro di Ammendola e ancora una respinta del portiere ospite.
Al 29′ invece è il PraiaTortora che potrebbe passare in vantaggio in contropiede. Puoli viene lanciato a rete ed è provvidenziale l’uscita a valanga del portiere Ianni. Pochi minuti più tardi anche Maitini sfiora il colpaccio ma lo 0-0 non si schioderè fino alla fine.
Al termine della gara, ai microfoni di StadioRadio, il presidente De Rosa, ovviamente sollecitato a dire qualcosa su questo splendido momento della squadra, ha detto che la dirigenza sta valutando di intervenire sul mercato per rafforzare la rosa e tentare di coltivare il sogno della promozione. In particolare, ha riferito che attende in questi giorni la “letterina” a Babbo Natale… del tecnico Alberto Aita. E ha lasciato intendere che la società potrebbe fare uno sforzo importante. La tifoseria, naturalmente, incrocia le dita. Intanto, mercoledì prossimo c’è la gara di Soriano per la semifinale di ritorno della Coppa Italia Dilettanti. All’andata al Mario Tedesco i vibonesi vinsero per 0-2. Ma il PraiaTortora di questa stagione non conosce limiti.
Vigor Lamezia – Digiesse PraiaTortora 0-0
Vigor Lamezia: Iannì, Volpe (26’st Sicoli), Amendola (26’st De Fazio), Rodriguez, De Nisi, Ruano, Azzinnaro, Curcio, Catania, Condemi, Silvagni (33’st Egyr)
A disp. Sicilia, Caruso, Chirico, Scalon, Ferrara, Lucia
All. Fanello
Digiesse PraiaTortora: Colella, Grosso, Carrozzino, Bert, Carballo, Gonzales, Maitini, Poltero (46’st Lentini), Rivadero, Petrone, Puoli (31’st Della Rocca)
A disp. Banfi, Massara, Iles, Alcade, Sacko, Signorelli, Cordoba
All. Aita
Arbitro: Polistena di Soverato
Assistenti: Moschella e Aliano di Reggio Calabria
Note: Angoli 1-2; Ammoniti: Maitini (P), Volpe (V), Puoili (P), Curcio (V), Grosso (P), Poltero (P), De Fazio (V), Colella (P), Condemi (V)
Rec. 1’ e 9’
ECCELLENZA 13^ Giornata
Bocale-San Luca: 1-1 [Martin (B), Ortiz (B)]
Brancaleone-Cittanova: 3-1 [Marin (C), Gonzalez (B), Gonzalez (B), Carbone (B, rig.)]
Isola Capo Rizzuto-Ardore: 3-0 [Palermo, Federico, Kerve]
Palmese-Rossanese: 1-1 [Bongiorno (R), Guerrisi (P)]
Paolana-Gioiese: 2-1 [Pedicone (P), Stefano (P), Gonzalez (G)]
ReggioRavagnese-Soriano: 1-0 [Battaglia]
Rende-Castrovillari: 5-1 [Santangelo (R), Gigliotti (R, rig.), Aquino (C), Chiappetta (R), Boito (R), Bellopiede (R)]
Vigor Lamezia-Digiesse PraiaTortora: 0-0