Eccellenza. Il Sambiase promosso in Serie D, vittorie in trasferta per Scalea e Morrone

Il campionato di Eccellenza esprime il suo primo verdetto. Il Sambiase conquista la promozione in Serie D. I giallorossi hanno battuto 3-0 la Paolana e approfittando della sconfitta della Vigor Lamezia a Rende (2-1) aumentano il distacco a 8 punti e di conseguenza la certezza matematica della promozione con due giornate di anticipo. Un trionfo meritato per la squadra di Morelli, che ha avuto la meglio nell’avvincente confronto con i cugini della Vigor conservando sempre e comunque un netto vantaggio superando qualche settimana fa anche l’ultimo ostacolo dello scontro diretto, terminato a reti inviolate. Di Crucitti, Abayan ed Espinar i gol del 3-0 alla Paolana, che ha scatenato la festa giallorossa. Il Sambiase torna in Serie D a tre anni di distanza dalla finale playoff contro il Sersale.

La sconfitta della Vigor Lamezia a Rende è maturata in rimonta, grazie a una doppietta del golden boy Costanzo, già protagonista in Liguria con la Rappresentativa calabrese al Torneo delle Regioni. I biancoverdi erano passati in vantaggio con Curcio. Lo stop dei lametini avvicina la prospettiva dei playoff, dal momento che adesso i punti di vantaggio sul Soriano 3° in classifica sono meno di 10.

Nella lotta per non retrocedere importantissima vittoria della Morrone sul campo del Brancaleone (1-2, gol di Nicoletti e Barbieri). I granata, grazie ai tre punti, mantengono il distacco di 9 punti dallo Scalea e se il campionato fosse finito oggi avrebbero conquistato il diritto a giocare il playout contro i biancostellati. Anche la squadra di Gregorace, dal canto suo, ha vinto in trasferta sul campo della Palmese (0-1) con un eurogol di Osso. Lo Scalea, di contro, riduce il distacco dalla Paolana ad un solo punto e spera ancora di evitare i playout, che quest’anno saranno molto complicati, considerato che con tutta probabilità solo una squadra si salverà a causa delle quasi certe tre retrocessioni di squadre calabresi dal campionato di Serie D (Castrovillari, Gioiese e una tra San Luca e Locri).