Io oggi vado a Riace da Mimmo Lucano perché per me è un fratello e con lui da sempre condividiamo percorsi di fratellanza praticando affetto e benevolenza verso il prossimo in ogni parte del mondo.
Vado da Mimmo a Riace non per solidarietà ma per rivendicare con e per lui giustizia. Giustizia ed equità per tutte/i.
Vado da Mimmo a Riace per gridare al mondo intero che oggi c’è la necessità di riprenderci i diritti sociali e i diritti civili.
Non vado a difendere Mimmo ma vado a sostenere le sue ragioni perché sono anche le mie ovvero ragioni di vita e di speranza tese a costruire un mondo nuovo dove la pratica dell’antifascismo e dell’antirazzismo sia elemento portante per continuare la “resistenza” che oggi ancor di più dovremmo praticare tutte/i
Vado da Mimmo perché è un Partigiano ed oggi serve essere Partigiani della nuova Resistenza a difesa dei più deboli, degli esclusi, degli emarginati e contro questa crescente e orribile “onda nera”…
Vado da Mimmo a rivendicare con lui la necessità di combattere la criminalità organizzata e il malaffare che sono il vero male non solo della Calabria ma dell’intera penisola italiana.
Da Sud a Nord… Da Nord a Sud…
Vado a Riace da Mimmo Lucano perché Mimmo è un Compagno!
Un Compagno vero che da sempre non teorizza ma al contrario pratica quotidianamente l’essere “Cum Panis”.
Vado a Riace da Mimmo perché dobbiamo fare di tutto per liberarlo.
Vado da Mimmo per la libertà!
Quella libertà che Mimmo Lucano da sempre rivendica ora dopo ora giorno dopo giorno non solo per se stesso ma per tutte/i e per questa ragione e a ragione mi sento fiero e orgoglioso di essere al suo fianco.
Vado da Mimmo perché mi ha insegnato con pazienza il significato e la pratica delle parole accoglienza e umanità! Vado da Mimmo perché il nostro mondo è un mondo che non ha confini e mai ne avrà e dove nessuna persona sarà mai illegale…
Vado a Riace perché chi non sarà a Riace perché contro Mimmo Domenico Lucano sarà complice della prossima Auschwitz!
Giuseppe Tiano
USB Coordinamento Confederale Nazionale