Elezioni: a San Lucido vince Bruno, gli Occhiuto perdono Paterno. Tutti i sindaci eletti

Occhiuto e Caputo onestà con l'imbuto

Nella realtà dei piccoli comuni, in provincia di Cosenza, il vecchio sistema di potere continua a mantenere il suo appeal e le sue “postazioni”. Certo, qualche segnale incoraggiante qua e là si coglie ma il dato che esce dai comuni più importanti dove si è votato purtroppo è quello che è. Con la pressoché totale assenza del M5S.

A Casali del Manco il candidato del Pd Stanislao Martire batte per una manciata di voti Salvatore Iazzolino, che aveva provato a “ribaltare” la situazione ed è il primo storico sindaco del nuovo Comune mentre a Cariati, dove comunque il vincitore sarebbe stato un “vecchio arnese” del sistema, ha prevalso la “capacità persuasiva” di Filomena Greco, la first lady del gruppo iGreco, che ha avuto la meglio sul figlio d’arte Leonardo Trento, espressione del Pd ufficiale. Di Castrolibero, dove il candidato di Orlandino Greco ha battuto quello del Cinghiale, del Generale, di Guccione e Orsomarso, abbiamo già detto (http://www.iacchite.com/castrolibero-2018-giovanni-greco-riconfermato-sindaco/) e siamo in perfetta linea con gli altri comuni.

Le sorprese arrivano da paesi come San Lucido e Paterno dove i favoriti della vigilia non hanno rispettato i pronostici. A San Lucido sonora mazzata per il Pd, letteralmente stracciato dall’ex vicesindaco di Pizzuti ovvero Leverino Bruno, che ha superato di pochi voti l’emergente Francesco Sgroi. Naufragio totale invece per Antonio Staffa, candidato del Pd e per il sindaco uscente Pizzuti alias reuccio di pezza. A Paterno, invece, Carmelino Caputo, il “re” delle invalidità civili e il padre del presidente del consiglio comunale di Cosenza, sfacciatamente sostenuto dagli Occhiuto, è stato clamorosamente “trombato” a vantaggio di Lucia Papaianni.

Ma ecco il quadro generale.

SAN LUCIDO: LEVERINO BRUNO 1.313 (34,27%); Francesco Sgroi 1.178 (30,47%)

BONIFATI: FRANCESCO GROSSO

CANNA: PAOLO STIGLIANO

CARIATI: FILOMENA GRECO

CASALI DEL MANCO: STANISLAO MARTIRE 2.909 (44,98%); Salvatore Iazzolino 2.879 (44,52%)

CASTROLIBERO: GIOVANNI GRECO

DIPIGNANO: GIUSEPPE NICOLETTI 1.207 (42,98%)

MAIERA’: GIACOMO DE MARCO

MALITO: FRANCESCO MARIO DE ROSE

MANDATORICCIO: DARIO CORNICELLO

MARANO MARCHESATO: EDUARDO VIVACQUA

PATERNO: LUCIA PAPAIANNI 532 (52,05%); Carmelino Caputo 490 (47,94%)

PIANE CRATI: MICHELE AMBROGGIO

SAN MARTINO DI FINITA: PAOLO CALABRESE

SERRA D’AIELLO: GIOVANNA CARUSO

TERRAVECCHIA: MAURO SANTORO