Emergenza migranti, Un’Altra Rogliano chiede chiarimenti al Comune dopo la protesta

Abbiamo inviato, tramite Pec, al sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale, una richiesta di discussione orale in Consiglio Comunale sul tema dei migranti.

La protesta attuata ieri da un gruppo di migranti che ha bloccato per alcune ore una strada principale (Via E. Altomare) del nostro Comune, tale da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine e del primo cittadino, ha suscitato nella cittadinanza scalpore e preoccupazione.

Ovviamente è necessario garantire l’incolumità dei migranti, provvedere alle loro esigenze e alle loro necessità in un’ottica di sicurezza generale, rispetto dei diritti e dei doveri.

Per questo abbiamo chiesto al sindaco le motivazioni di tale protesta, le azioni intraprese per far cessare la stessa, il numero di migranti presenti sul nostro territorio e come sono ospitati, se sono previsti ulteriori arrivi e che tipo di accordo vige tra il Comune e la prefettura.

Ecco il testo della richiesta.

OGGETTO: Questione migranti. Richiesta dibattito in Consiglio Comunale.

Il fenomeno dell’immigrazione e della relativa accoglienza da alcuni anni interessa anche il nostro territorio. I migranti, ospiti in varie strutture presenti nel nostro Comune, hanno sicuramente vissuto esperienze difficili e dolorose. Meritano tutta la nostra comprensione e solidarietà. Accogliere queste persone sfortunate e già molto provate, è una scelta difficile da un punto di vista sociale, economico e culturale, richiede professionalità, competenza e preparazione.

E’ necessario garantire la loro incolumità, provvedere alle loro esigenze e alle loro necessità in un’ottica di sicurezza generale, rispetto dei diritti e dei doveri.

La protesta attuata ieri da un gruppo di migranti che ha bloccato per alcune ore una strada principale del nostro Comune, tale da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine e del primo cittadino, ha suscitato nella cittadinanza scalpore e preoccupazione.

Ciò premesso il Gruppo consiliare Un’Altra Rogliano interroga il Sindaco e chiede di essere informato in merito a:

  • I motivi della protesta e le azioni intraprese per far cessare la stessa;
  • Qual è attualmente il numero di migranti presenti sul nostro territorio e in che tipo di strutture sono ospitati;
  • Se il numero di migranti presenti è proporzionale al numero di abitanti;
  • Se nei prossimi mesi verranno accolti e ospitati altri migranti nel nostro Comune e se verranno aperte nuove strutture di accoglienza: chiediamo, a tal proposito, quali accordi intercorrono fra questa amministrazione e l’autorità prefettizia;
    • In caso affermativo questa Amministrazione ha opportunamente valutato l’impatto di un ulteriore aumento di immigrati e ne ha fornito comunicazione all’autorità prefettizia?
  • Si richiede risposta orale e dibattito in Consiglio Comunale in quanto si reputa l’argomento di grave impatto sociale.

    Rogliano, li 11/08/2017

    Un’Altra Rogliano