“Hamas ha accettato in linea di principio il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump” per porre fine alla guerra a Gaza, che prevede anche l’immediato rilascio, entro 48 ore, di tutti gli ostaggi israeliani, vivi e deceduti. Lo scrive il quotidiano israeliano Haaretz citando proprie fonti. Il piano Trump in 21 punti è stato illustrato dal presidente Usa nel corso dell’incontro con i leader arabi a margine dell’Assemblea Onu.
A quanto si apprende, il Qatar è stato coinvolto nel tentativo di convincere Hamas ad accettare l’impalcatura dell’accordo e Trump spera di finalizzarlo nel suo incontro di lunedì con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Come parte dell’intesa, Israele ritirerebbe gradualmente le sue forze dalla Striscia di Gaza. Il piano includerebbe anche la liberazione di migliaia di detenuti palestinesi, incluse diverse centinaia di condannati all’ergastolo.
Hamas: “Non ricevuta alcuna proposta”
Hamas non ha per ora ricevuto alcuna proposta. È quanto afferma un esponente del gruppo islamico palestinese in dichiarazioni alla tv Al Araby, rilanciate dal giornale israeliano Haaretz che in precedenza aveva scritto di un’accettazione dell’accordo “in linea di principio” del piano di Trump per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza.









