Gradimento sindaci: Falcomatà avanza, Occhiuto esce fuori classifica

Occhiuto e il suo bodyguard... avissim'i fa ca piglia ancunu buffu?

C’è un solo calabrese tra i primi 38 sindaci più amati d’Italia secondo Index Research. Ed è Giuseppe Falcomatà, primo cittadino di Reggio Calabria. Rispetto allo scorso anno il sindaco della città metropolitana dello Stretto non solo entra in classifica quanto guadagna un crescendo nei consensi dell’1,8% che gli consentono di classificarsi al 27° posto con il 55% dei consensi.

Fuori classifica, invece, il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, che lo scorso anno era l’unico calabrese in classifica, piazzato al 23° posto. Calo di popolarità e di gradimento inaspettato (ma fino a un certo punto) per il primo cittadino bruzio. Che a meno di un anno dalla rielezione (ha vinto con il 60% dei consensi) si trova a fare i conti con una prima bocciatura da parte dei suoi concittadini, interpellati ad esprimere un giudizio sul suo operato tra marzo e giugno 2017, e quindi ben prima dei nervosismi legati ai cambi di viabilità in città e alle contestazioni dei vari quartieri ma abbastanza vicino allo scalpore legato al clamoroso dietrofront sulla realizzazione della metropolitana leggera.

Tuttavia, il dato più significativo è sicuramente la posizione di avanzamento e di vantaggio del sindaco di Reggio Calabria. Nonostante le difficoltà interne alla sua amministrazione, alle inchieste giudiziarie, alcune delle quali lo riguardano direttamente, Giuseppe Falcomatà continua invece a macinare consensi a distanza di tre anni dalla sua elezione.

E mentre su Reggio si potrebbe profilare un Falcomatà bis, di contro a Cosenza il secondo (e ultimo) mandato di Occhiuto non sta andando per niente bene, nonostante proprio con questa consiliatura il sindaco si dice stia costruendo la rampa di lancio per le prossime regionali (anche se le voci su una sua candidatura sono in nettissimo calo).

Ad essere incoronato il sindaco più amato d’Italia è stato Dario Nardella, sindaco di Firenze, che con il suo 62% precede Giorgio Gori, sindaci di Bergamo. Al Sud si conferma la lunga stagione d’amore tra i napoletani e Luigi De Magistris, primo di gran lunga tra i sindaci del Meridione.