Gratteri difende Zuccaro: è un gentiluomo

Sul caso del procuratore Zuccaro che ha dichiarato che alcune ONG risultano essere conniventi con scafisti e mercanti di essere umani, è intervenuto, alla trasmissione Mix24 andata in onda su Radio 24, il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri.

Dice Gratteri del procuratore Zuccaro, al centro di una vera e propria bufera in queste ore: “Conosco il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro: è una delle persone più serie che ci siano in magistratura. È una persona serissima, perbene e, oserei dire, un gentiluomo”.

“Se ha detto questo – ha aggiunto Gratteri – lui, probabilmente, ha delle informazioni certe dei Servizi, tipo intercettazioni, delle intercettazioni preventive, che vengono utilizzate per la cattura dei latitanti, però poi non possono, sul piano probatorio, sul piano processuale, essere spendibili in dibattimento. Quindi dice so, ma non lo posso dimostrare, non lo posso dimostrare sul piano probatorio. Io – ha concluso Gratteri – immagino questo, altrimenti andare a inventarsi di sana pianta una cosa del genere non è da lui, non è da procuratore Zuccaro, non è l’uomo che conosco io”.

Che poi è quello che in queste ore si sta affannando a dire il procuratore Zuccaro.