Gruppo di scout si perde nei boschi di Sorbo San Basile, salvati dai vigili del fuoco

Taverna – La Stazione Alpina Catanzaro del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria è intervenuta, nel pomeriggio di ieri, 4 luglio, in località Colle Castagna nel comune di Sorbo San Basile, per un gruppo di 7 escursionisti che, nell’intento di voler raggiungere il fiume Alli – o del Passante – si sono ritrovati in ambiente fortemente impervio, ricco di fitta vegetazione e salti di roccia.

Trovandosi nella condizione di non poter più risalire verso il sentiero, uno degli escursionisti è riuscito ad allertare i soccorsi. L’intervento dei vigili del fuoco, del comando di Catanzaro sede centrale e distaccamento volontario di Taverna, è valso dopo circa due ore di ricerche ad individuare il gruppo di Scout che una volta raggiunto è stato accompagnato in zona sicura in contrada Granaro dove ad attendere vi erano i carabinieri ed il personale sanitario del Suem118. La componente sanitaria del CNSAS Calabria ha effettuato i primi accertamenti sanitari del caso. Gli escursionisti, provati, stanchi e con qualche leggera contusione, sono stati accompagnati, dai tecnici della Stazione Alpina Catanzaro, nei pressi di un ristorante di Taverna dove, ad attenderli c’erano i medici del 118 di Catanzaro per ulteriori controlli. Presenti sul posto anche i Carabinieri della Stazione di Taverna.

“Di seguito – fa sapere il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria – si riportano le raccomandazioni per chi si recasse in montagna per le sue escursioni: pianificare l’escursione, scegliere l’itinerario più adatto alle proprie capacità, analizzare le difficoltà tecniche dell’itinerario, avere una preparazione fisica e tecnica idonea, avere esperienze maturate in precedenti attività, rivedere ed aggiornare la propria attrezzatura tecnica, consultare il bollettino meteorologico, in caso di dubbio affidarsi a Guide Ufficiali o Accompagnatori e in caso di emergenza allertare il 118