GUFANDO GUFANDO – DIARIO SETTIMANALE UMORISTICO E DI FANTASIA (reale) DELLA CALABRIA “STRAORDINARIA” – OGNI SABATO SU IACCHITE’ –
– Sono passati tre mesi dalle dimissioni di Occhiu’, nessuno si lamenta del vuoto di governo. Tanto il nulla di adesso sommato al nulla di prima sempre nulla fa.
– Parafrasando Fortebraccio potremmo dire: a Germaneto si fermò un’auto presidenziale e non scese nessuno, era Robertino Occhiuto.
– Occhiu’ passa il suo tempo sui social e in Tv. Mercoledi sera era da Tommaso Labate su rete 4. Labate chi? Quello del Festival dell’Argomento a Piacere a Roccella Jonica, che prende 60 mila euro da mamma Calabria spacciandolo come grande evento innovativo. E’ proprio vero, la vita è una sottrazione tra entrate e uscite.
– La Finanza è arrivata alla Calabria Film Commission. Altro che The wolf of Wall Street con DI Caprio E regia di Scorsese. Avremo “Il Lupo di Germaneto” con Luciano Vigna e regia di Robertino Occhiuto. Finalmente un film mondiale. Hollywood parlerà calabrese. Prossimamente sui nostri schermi.
– Gratteri l’ha insegnato alla Calabria tutta. La lotta alla ‘ndrangheta ormai la si fa pubblicando libri su libri, uno più indispensabile dell’altro. E per promuoverli tutti a partecipare a festival, meeting, eventi di ogni tipo e in ogni dove con piglio combattente ed eroico. E intanto la ‘ndrangheta trema e scappa.
– Enzo Bruno, “nuovo” consigliere regionale della lista Tridico: “La nostra sarà un’opposizione capace di costruire l’alternativa”. Venti anni da consigliere provinciale e quattro da presidente della Provincia di Catanzaro. Ecco Il nuovo che avanza.
– Tridico non sceglie. Bruxelles o Reggio Calabria?! Il mistero sul suo futuro rimane. Più che un giallo sembra il segreto di Pulcinella.
– Ecco il principale dubbio che tormenta le giornate di Occhiu’. Il Capodanno dove lo metto, dove lo metto non si sa. Mi dispiace , ma non c’è posto/ non c’è posto, per carità.
–Veronica Biondo viene arrestata il giorno dopo la sua candidatura per Forza Italia a Napoli per voto di scambio. Attimi di panico anche in Calabria. E se anche qui qualche magistrato pazzo… Ecco, appunto, pazzo…
– Il dato più importante della relazioni annuali della Corte dei Conti sulla Calabria dice che nel 2024 la spesa sanitaria fuori regione ha raggiunto i 308 milioni. Il TG3 invece ci parla che la regione Calabria ha chiuso il bilancio in attivo e che Occhiu’ è contento. Per la parcella, passate dal decimo piano…
PREMIO MASTAZZOLA D’ORO A PASQUALE TRIDICO E AL CAMPO SANTO, PARDON CAMPO LARGO
Pasquale Tridico afferma: “Non ho responsabilità per la sconfitta, ho preso molti più voti dei partici che mi sostenevano”. Quindi Tridico non ha responsabilità, Nicola Irto dice che per il Pd è stato un successone. La Orrico non favella. Fernando Pignataro dice che non erano pronti. Matteo Renzi è una pasqua e si appropria di casa riformista e dei voti della ditta iGreco arrivati tramite la sanità privata. L’unico che si dimetterà sarà Pasquale Tridico ma per restare a Bruxelles con la famiglia. Di tutti gli altri nessuno che si dimetta per dignità. Intanto Occhiuto lancia Ciccio Cannizzaro a sindaco di Reggio Calabria mentre il campo largo si riposa e ripiomba nel silenzio. Lo chiamavano camposanto.
Il gufo Anacleto









