Il Catanzaro impone il pari (0-0) alla Cremonese

CREMONA – Esordio poco brillante per la Cremonese ma molto positivo per il Catanzaro, che conquista un ottimo 0-0 allo Zini contro una delle squadre favorite per il salto di categoria e grande protagonista al calciomercato. Una gara condizionata dal gran caldo con ritmi inevitabilmente molto bassi. Poche le emozioni, concentrate in un botta e risposta nel finale del primo tempo con un tiro di Iemmello (gran parata di Sarr) e un palo di Felix da buona posizione.

Nella ripresa, nonostante i cambi, la situazione non si è sbloccata. Unico brivido un calcio di rigore assegnato e poi tolto alla Cremonese grazie al Var per un fallo – rivelatosi inesistente – di Brighenti su Tsadjout. Da segnalare una punizione di Zanimacchia dal limite respinta agevolmente da Fulignati e una mischia con tiro debole di Vazquez respinto dalla difesa. Inevitabile lo 0-0. Il Catanzaro ha giocato una gara attenta dall’inizio alla fine con qualche recriminazione per la mancanza di cattiveria sotto porta in qualche circostanza, soprattutto in avvio di partita con Vandeputte, liberato da solo davanti al portiere da un colpo di tacco di Iemmello ma non abbastanza freddo per fare gol. Ma al cospetto di un avversario sulla carta notevolmente più forte, il punto portato a casa è tutto guadagnato. La personalità, il modo di stare in campo, la proprietà di palleggio, i movimenti di squadra, sono state le note positive di stasera per il Catanzaro: tutti elementi che la squadra di Mister Vivarini ha già dimostrato di possedere e di saper utilizzare.

CREMONESE-CATANZARO 0-0

CREMONESE (4-2-3-1): Sarr; Sernicola, Bianchetti, Ravanelli, Quagliata; Bertolacci (26’ st Castagnetti), Abrego (39’ st Buonaiuto); Zanimacchia (39’ st Ciofani), Vazquez, Afena-Gyan; Tsadjout (34’ st Pickel). A disp.: Saro, Jungdal, Aiwu, Sekulov, Collocolo, Ghiglione, Lochoshvili, Milanese. All.: Ballardini.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Brighenti, Veroli (34’ st Brignola); Oliveri (21’ st Katseris), Ghion (34’ st Pontisso), Verna, Vandeputte; Iemmello (42’ st Sounas), Biasci (21’ st Donnarumma). A disp.: Sala, Borrelli, Krastev, Pompetti, Belpanno, Curcio. All.: Vivarini.

ARBITRO: Perenzoni di Rovereto.

Assistenti arbitrali: Mokhtar ed Aniello.

Quarto ufficiale: Calzavara.

Var: Mazzoleni.

Avar: Muto.

AMMONITI: Vandeputte (Ca), Quagliata (Cr), Brtolacci (Cr), Afena-Gyan (Cr).

NOTE: cooling break al 24’ pt e st. Spettatori 8629 (5922 abbonati e 2707 paganti compresi 677 ospiti). Angoli: 6-2 per la Cremonese. Recupero: pt 4’, st 5’.