Italia, parte la fase 3. Conte: “Sia nuovo inizio per il Paese”

Roma – “Il sistema dei controlli sta funzionando, gli ultimi monitoraggi segnalano un quadro positivo su tutto il territorio nazionale”. Ad affermarlo è il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso di una conferenza stampa. “C’è una socialità ritrovata e meritata, ci meritiamo il sorriso dopo settimane di sacrificio ma dobbiamo ricordare che ciò è possibile perché tutti insieme abbiamo accettato di modificare le nostre vite. Ora dobbiamo fare attenzione e mantenere il distanziamento fisico e l’uso delle mascherine. Sono precauzioni fondamentali, perché il virus non è scomparso. Anche i turisti europei possono venire in Italia senza fare quarantena perché siamo una meta sicura. Dobbiamo concentrarci sul brand Italia perché abbiamo un patrimonio enorme. La fase acuta è alle spalle ma resta quella economica, abbiamo messo in circolo quasi 60 miliardi di euro ma ci rendiamo conto dei ritardi e delle difficoltà burocratiche di un apparato statale non pronto.

Iniziamo – ha aggiunto Conte – un percorso di ripresa che deve coinvolgere a pieno alcuni settori come manufatturiero e turismo nel breve periodo. Disegniamo il Paese che vogliamo, risolvendo problemi strutturali che l’Italia si trascina da tempo. Sarà un nuovo inizio che chiama in causa un programma corposo di innovazione in tanti campi dalla scuola alla giustizia alla diffusione della banda larga alla riforma fiscale”.
“Tutti i principali attori del sistema Italia saranno convocati a palazzo Chigi per un confronto ed entrare in una fase operativa”. Conte ha concluso citando come esempio di innovazione il Freccia rossa che oggi per la prima volta ha collegato ad alta velocità Torino a Reggio Calabria.