Joggi Avant Folk, il programma dell’ultima serata

JOGGI AVANT FOLK compie 25 anni. Un traguardo importante per una manifestazione ricca di bellezza, di arte, cultura, creatività e divertimento, realizzata come sempre con l’impegno di un gruppo di ragazze e ragazzi del posto con l’intento di contribuire a realizzare eventi culturali anche in territori di provincia.

Anche quest’anno l’appuntamento è a Joggi, Santa Caterina Albanese (Cosenza). Dopo la prima giornata con Lepre e il Muro del Canto e la seconda con Rares e Murubutu, oggi arriviamo alla conclusione della kermesse con un’altra serata ricca di eventi. 

IL PROGRAMMA DI OGGI VENERDI’ 18 AGOSTO

Terza e ultima serata, per festeggiare al meglio i 25 anni, una vera e propria rassemblement di musica e suonatori tradizionali. Gli organizzatori l’hanno battezzata col nome di FOLK RAVEolution proprio per marcare la spirale travolgente fatta di tarantelle, pastorali e ballate varie. C’è da aspettarsi quindi una serata di danze indiavolate.

Presenti, oltre a gruppi di suonatori provenienti dalle diverse aree della Calabria (Reventino, Area grecanica, Savuto, Pollino, San Lucido) MASSIMO FERRANTE, Joggese DOC, senz’altro uno dei più validi esponenti del panorama musicale del Sud Italia.

A seguire il gruppo della TOTARELLA nato dall’incontro tra vari musicisti dei paesi delle montagne del Pollino, che hanno saputo condividere e fondere percorsi ed esperienze diverse in un progetto culturale e musicale unico. I musicisti della Totarella viaggiano a cavallo tra la tradizione calabra e lucana. Il loro repertorio è frutto del lavoro di ricerca e di raccolta di brani tradizionali da parte dei membri del gruppo, spinti nella loro esperienza di vita a riscoprire l’eredità musicale trasmessa di generazione in generazione, al di là dei filtri accademici. Dalle canzoni legate al lavoro e all’amore, ai canti propiziatori, fino ai ritmi “pastorali” e delle tarantelle. Aspettatevi una serata di danze indiavolate.

In apertura sempre oggi 18 agosto l’artista sperimentale e compositrice americana Rachel Icenogle in arte Sbowe. Mentre l’attesissimo aftershow con djset finale vedrà protagonista Dj Lugi.