La Calabria ai tempi di Robertino e Ryanair. Ci chiamano “selvaggi” e gli battiamo pure le mani

di Saverio Di Giorno

Robertino Occhiuto ha davvero un tempismo pessimo. È da giorni che circola su Instagram un post in cui tronfio mostra lo spot di Ryanair. Nello spot la compagnia dice: venite a visitare la meravigliosa Calabria selvaggia (!). Per lui un grande successo. Peccato che negli stessi giorni le Lampare mettevano a nudo le chiacchiere denunciando mancanze e ritardi che riguardano l’ospedale di Cariati.

D’altra parte anche Ryanair è chiara sui motivi che dovrebbero spingere a visitare la Calabria, definita una regione “wilderness”, selvaggia. E infatti è come fare un viaggio in Amazzonia, senza servizi, trasporti e sanità. Qualche tempo fa facevamo un fact checking puntuale per vedere quanto dei suoi annunci si tramutasse in realtà (https://www.iacchite.blog/calabria-allo-sbando-fermate-roberto-lo-zarro-di-saverio-di-giorno/ ) con l’ovvia risposta: poco o niente. E nel poco o niente c’è ovviamente la questione sanità che in questi giorni aggiunge nuovi capitoli.

Qualche giorno fa le Lampare del Bassojionio così aggiornavano: Nuovamente fermi i lavori per il nuovo Pronto Soccorso del Vittorio Cosentino di Cariati; doveva essere consegnato a settembre 2023, termine poi posticipato a dicembre del medesimo anno, e ad oggi, 30 aprile 2024, restano sconosciute le tempistiche per rendere il Punto di Primo Intervento di Cariati, Pronto Soccorso in Ospedale di Zona Disagiata (DCA 12 luglio 2023) e quelle per soddisfare il fabbisogno di personale. Ancora non pervenuto il mammografo già destinato e perennemente ‘in arrivo” da ormai più di anno. Insomma, nel silenzio preoccupante delle autorità proseguono a singhiozzo molti dei lavori dell’Ospedale, alcuni iniziati, altri visibilmente in ritardo.

A seguito dell’occupazione simbolica del cantiere i lavori sono ripresi. Se non fosse per la tigna e la resistenza di Mimmo Formaro e compagni sembra proprio che su questo ospedale ci sia il diktat “nun s’ha da fare”. E d’altra parte avevamo anche raccontato della spartizione di cariche e delle promesse di chiusure con tanto di intercettazioni inedite che documentavano ingerenze e connivenze tra i soliti Greco, parte di magistratura e politica. Poi ci fu interrogazione parlamentare inevasa  (https://www.iacchite.blog/ospedale-di-cariati-interrogazione-parlamentare-per-chiarire-le-ingerenze-del-gruppo-igreco-nella-chiusura/).

Occhiuto, oltre a fare video promozionali e campagne pubblicitarie sui disservizi sanitari dice che non è colpa sua, semplicemente all’ASP nonostante i suoi richiami non vogliono proprio convocare tavoli! Ma chi li avrà messi questi sordi officianti?

Seguiremo l’evolvere della situazione, nel frattempo con l’estate alle porte i turisti sono stati avvisati da Ryanair. In Calabria si viene per fare un’esperienza della natura selvaggia…

Eccoli che li si vede atterrare a Lamezia, incamminarsi e addentrarsi in Calabria. A piedi probabilmente o tutt’al più in auto. Perché soprattutto all’interno i trasporti non arrivano. E poi via di trekking, esplorazioni, scalate. E se ci si fa male? Kit di sopravvivenza come nelle migliori esperienze di avventura! O qualche signora si affaccia e ti dà una mano o ci sono Le Lampare e gli altri comitati per la Calabria che fanno del loro meglio ai pronto soccorso.