Lamezia, maltempo: gravi disagi, riunione in Prefettura a Catanzaro

Lamezia Terme – Corso Numistrano si è trasformato in un fiume di fango. Sembra un grosso fiume in piena con le cascate dalle scale della Cattedrale che danno il senso di quanta acqua sia caduta in poche ore in Calabria a partire dalla diffusione dell’allerta rossa della Protezione Civile per tutta la giornata di oggi. Centinaia gli interventi di Vigili del Fuoco e Polizia Locale in tutto il Lametino. Intanto è stata convocata una riunione d’urgenza in Prefettura a Catanzaro, dove si sta recando anche il comandante della Polizia Locale Salvatore Zucco. Strade allagate, sottopassi impercorribili, tombini saltati, scalinate diventate cascate, auto impantanate: sono queste le criticità che stanno interessando la città. Centinaia anche le richieste di aiuto che stanno arrivando alla sala operativa di Vigili del fuoco e forze dell’ordine. In queste ore i cittadini stanno documentando l’allarmante situazione con foto e video anche sui social.

Disagi anche al traffico aereo

Disagi anche per quanto riguarda il traffico aereo, in particolare, il voto AZ1169 è stato dirottato a Napoli mentre il volo EC2861 è arrivato a Lamezia dopo un’attesa sul Mediterraneo.

Le amministrazioni comunali stanno monitorando costantemente il territorio. Inoltre, in tutti i comandi dei Vvf della regione è stato disposto un incremento del dispositivo di soccorso con il richiamo in servizio del personale di turno libero per fronteggiare le richieste di soccorso. In particolare, a San Pietro a Maida desta preoccupazione la strada di Guarna, chiusa alla circolazione.