Lamezia, violenza sessuale su una minorenne: fermato ex consigliere comunale

I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Catanzaro, coordinati dal procuratore della Repubblica di Lamezia Terme Salvatore Curcio e dal sostituto procuratore Luigi Maffia, hanno dato esecuzione a un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso nei confronti di un soggetto indagato per il reato di violenza sessuale aggravata.

In particolare, a seguito di indagini eseguite dalle Fiamme Gialle sono emersi alcuni episodi di cui si è reso protagonista Luigi Muraca (classe 1968, 49 anni, fedelissimo del deputato Pino Galati, da non confondere con un suo omonimo sempre all’interno dello stesso Consiglio) di Lamezia Terme, già consigliere comunale del disciolto Comune lametino, il quale avrebbe in più circostanze rivolto pesanti attenzioni sessuali nei confronti di una persona minorenne, all’epoca dei fatti poco più che quattordicenne.

Le successive attività investigative disposte dalla procura della Repubblica di Lamezia Terme ed eseguite dai militari della Guardia di Finanza di Catanzaro hanno confermato il quadro accusatorio che, all’esito delle ulteriori indagini, ha determinato il procuratore della Repubblica ad emettere il provvedimento di fermo di indiziato di delitto nei confronti di Luigi Muraca. Il provvedimento è stato eseguito nella nottata dai finanzieri del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Tributaria di Catanzaro, che hanno associato l’indagato presso la competente casa circondariale.

Luigi Muraca e Pino Galati

Luigi Muraca è entrato in Consiglio a giugno 2015 (un mese dopo la tornata elettorale vinta dall’ormai ex sindaco Paolo Mascaro), grazie alla nomina del consigliere comunale Michele Cardamone (Forza Italia) ad assessore. Luigi Muraca era risultato il primo dei non eletti tra le file di Forza Italia. Muraca era presente, assieme al deputato Pino Galati, all’epoca, alla nomina ufficiale della Giunta nella sala in via Perugini. Muraca poi aveva lasciato Forza Italia per aderire ad Alleanza Liberalpopolare Autonomie, partito a cui ha aderito anche lo stesso Pino Galati, che a livello nazionale fa capo a Verdini.