Sono otto le squadre dei vigili del fuoco impegnate, ormai da diverse ore, in un vasto incendio che interessa la zona di Laurignano, alle porte di Cosenza, e alcune contrade di Mendicino. Sul posto stanno operando anche due elicotteri antincendio. A Laurignano dieci abitazioni sono state evacuate dai carabinieri, dopo che due di loro sono state raggiunte e danneggiate dalle fiamme, unitamente ad alcuni veicoli. L’evacuazione è stata decisa per la presenza di alcune persone anziane in difficoltà a causa del fumo sprigionato dal rogo. Due sono le abitazioni più direttamente lambite dalle fiamme, tra le quali quella che vedete nella fotografia che ci è stata inviata in redazione.
Per precauzione, l’autostrada A2 del Mediterraneo è stata chiusa tra gli svincoli di Cosenza Sud e Rogliano per un altro fronte di fuoco a poca distanza. Il traffico viene deviato sulla viabilità secondaria.
In tutto, nella provincia di Cosenza oggi si registrano più di 20 incendi. I più grossi a Caloveto, Campana, San Giovanni in Fiore, Acri e Orsomarso. A Santa Domenica Talao, nella notte ha ripreso vigore un incendio che arde da due giorni.