Lettere a Iacchite’: “Basta con gli incendi: Oliverio, elimina ogni convenienza economica”

FOTO DI GIUSEPPE GENISE

Caro Direttore Iacchite.com,

in riferimento all’articolo in cui una lettrice sensibile invitava a rivolgersi direttamente al Presidente della Regione Calabria (http://www.iacchite.com/lettere-iacchite-basta-gli-incendi-scriviamo-lettere-cartoline-mandiamo-mail-alla-regione/), per esprimere indignazione sul tema degli incendi boschivi, inoltro per conoscenza la mia mail inviata poco fa.
########################################################
Gent.mo Presidente,
con la presente volevo farLe giungere direttamente la voce di un cittadino molto indignato (e preoccupato) per quanto è avvenuto (e ancora sta avvenendo) nella nostra regione in tema di incendi boschivi.
Conoscendo le sue origini da un paese molto legato alla Sila e ai suoi boschi, sono certo che la sua sensibilità sarà già stata turbata dai numerosissimi e gravi episodi di questa estate (Rose, Longobucco, Pollino, etc).

Credo fermamente che eliminare alla radice qualsiasi convenienza economica più o meno indiretta che possa nascondersi dietro la piaga degli incendi sia un passo ineluttabile (anche se non l’unico) per eliminare situazioni come quella di questa estate.
Del resto, se lo stesso responsabile regionale della Protezione Civile, che è persona competente e stimabile, ha parlato chiaramente di interessi legati alla filiera delle centrali a biomasse, ci sarà più di una ragione.

Ritengo fortemente auspicabile l’emanazione rapida di un provvedimento che elimini alla radice ogni possibile collegamento di questa natura, oltre a regolare più correttamente la “macchina” organizzativa degli spegnimenti.

Distinti saluti

Domenico Viggiani
Montalto Uffugo (Cosenza)