Lecce-Cosenza 3-1, non basta il gol di Garritano: si scatena l’ex La Mantia

Serata storta per il Cosenza, che cade a Lecce dopo il vantaggio-lampo di Garritano. Dopo neanche due minuti i Lupi erano riusciti a trovare il gol, a coronamento di una ripartenza da manuale, innescata da Legittimo, alimentata da Embalo, rifinita alla grande da Tutino e conclusa dal talento cosentino a due passi dalla porta. Tutto troppo bello per essere vero e così, dopo appena tre minuti, arriva il pari altrettanto lampo dei salentini con un siluro di Tabanelli. I rossoblù tengono ordinatamente il campo fino alla conclusione del primo tempo, e anzi poco prima della mezzora Embalo arriva molto vicino alla rete del nuovo vantaggio. Il Lecce, dal canto suo, non va oltre qualche mischia e un colpo di testa di poco a lato di Falco.

Braglia ha disegnato il 3-5-2 facendo riposare Palmiero e Sciaudone in vista del Crotone e dando fiducia a Mungo e Garritano insieme a Bruccini. I tre hanno fatto quello che hanno potuto, supportati validamente sugli esterni da Bittante e D’Orazio mentre Tutino ha giganteggiato a tutto campo ed Embalo ha creato parecchi grattacapi alla difesa avversaria. C’erano tutti i presupposti per una ripresa gagliarda ma a fare la differenza ci si è messo un ex, il guerriero La Mantia, che è salito in cattedra e in quattro minuti ha realizzato la doppietta decisiva approfittando di un netto calo di tensione dei Lupi.

Il Lecce corona il suo inseguimento alla vetta, scavalca il Brescia e festeggia il primo posto. Il Cosenza conserva cinque punti di vantaggio sulla zona playout e va già bene così. Del resto, non era certo a Lecce che i rossoblù dovevano conquistare i punti che mancano per la salvezza. Domenica sera al “Marulla” c’è il derby col Crotone e il popolo rossoblù vuole tornare alla vittoria.

LA CRONACA  Pronti via la gara si mette malissimo per il Lecce. Trascorrono soli 80 secondi che il Cosenza è in vantaggio. Lucioni perde palla ai danni di Legittimo, l’ex giallorosso passa palla a Embalo che triangola con Tutino, passaggio smarcante per Garritano che solo davanti a Vigorito deposita in rete.

Trascorrono solo tre minuti e i salentini giungono al pareggio. Momber La Mantia prende palla all’interno dell’area e passa la sfera a Tabanelli che presa la mira scocca un rasoterra dal limite che supera Perina. Per il centrocampista romagnolo è il settimo gol in campionato.

Al decimo il tiro di Mungo in equilibrio precario termina alto. Al 18′ il colpo di testa di La Mantia su cross Falco termina tra le braccia del portiere dei calabresi. Al 28′ il tiro di Embalo termina di pochissimo alto. Al 32′ salentini vicinissimi al gol del vantaggio. Traversone di Calderoni e perfetto stacco di testa di Falco, la sfera, però, termina di pochissimi centimetri a lato. Al 39′ il tiro a giro di Venuti termina alto.

Nella ripresa, all’ottavo il tiro dal limite di Venuti termina alle stelle. Al decimo il rasoterra da fuori di Garritano viene abbrancato in presa da Vigorito. Al 12′ il tiro a giro di Arrigoni finisce fuori.

Al 15′ arriva il gol del vantaggio del Lecce. Tabanelli recupera palla e passa a Mancosu, il fantasista sardo serve Falco sulla fascia, il talentino crossa con il contagiri per La Mantia, che con un perfetto inserimento di testa trafigge Perina.

Al 19′ il terzo gol per i giallorossi. Serpentina in area di Mancosu che, giunto sulla linea di fondo, crossa rasoterra per La Mantia che a porta vuota trafigge l’estremo difensore rossoblu per la sua personale doppietta.

LECCE-COSENZA 3-1 

U.S. Lecce: Vigorito, Petriccione, Arrigoni (Cap.) (13 st Tachtsidis), Mancosu, Marino, La Mantia (28 st Palombi), Falco (35 st Majer), Tabanelli, Venuti, Lucioni, Calderoni. A disp: Bleve, Riccardi, Di Matteo, Cosenza, Tachtsidis, Tumminello, Haye, Palombi, Saraniti, Felici, Pierno, Majer. Allenatore: Liverani

Cosenza Calcio: Perina, Dermaku (Cap.), Capela, Mungo, Embalo (13 st Maniero), D’Orazio, Legittimo, Bruccini, Garritano (17 st Palmiero), Tutino (30 st Baez), Bittante. A disp: Quintiero, Saracco, Palmiero, Schetino, Sciaudone, Maniero, Trovato, Hristov, Baez. Allenatore: Braglia

Arbitro: Francesco Guccini di Albano Laziale Assistenti: Pietro Dei Giudici di Latina e Fabio Schirru di Nichelino IV Ufficiale:  Matteo Marchetti di Ostia Lido

Marcatori: 2 pt Garritano (C) 5 pt Tabanelli (L) 15 st 19 st La Mantia (L)

Note: spettatori 11.785 incasso 119.358,01 angoli 4-3 per il Lecce recupero 4 st