Lettere a Iacchite’: “Caro Occhiuto, dopo la Centrale del Mercure ora tocca all’elettrodotto di Montalto”

Come Comitato “Insieme per la Salute” siamo felicissimi nell’avere appreso che la centrale del Mercure smetterà di funzionare dal momento che essa sin da quando è stata attivata non ha apportato alcun beneficio al territorio del Parco del Pollino ma, al contrario, solo negatività in termini di impatto ambientale e non solo.

Senz’altro dietro questo straordinario risultato c’è la lotta che in questi anni ha visto coinvolte decine di Associazioni, Comitati e persone comuni. Gratitudine va pertanto manifestata a tutti quei cittadini e a quelle cittadine che hanno creduto sin dall’inizio nello smantellamento della centrale, a tutte quelle amministrazioni comunali che fattivamente hanno dato il loro contributo e allo straordinario dr. Ferdinando Laghi che non si è mai risparmiato lavorando negli anni incessantemente e con passione per la risoluzione della problematica. Anche al presidente Roberto Occhiuto va riconosciuta sensibilità, determinazione ed intelligenza politica cui sono mancate agli altri suoi predecessori.

Il nostro comitato, da sempre a fianco delle associazioni che si sono battute per la chiusura definitiva della Centrale, si augura che dalla Regione Calabria e più specificatamente dal Presidente Occhiuto arrivino segnali positivi ed atti concreti per risolvere definitivamente anche la questione elettrodotto a Montalto. E siamo convinti che il Presidente Occhiuto, che conosce la vicenda, farà di tutto per consentire che vengano interrati i due brevi tratti di elettrodotto a Pianette e a Lucchetta come consigliato prudenzialmente da tecnici e consulenti nominati dal Tribunale di Cosenza.

Tra l’altro in riferimento al Decreto Dirigenziale della Regione Calabria n. 13071 del 25.10.2022 il Comune di Montalto Uffugo ha prodotto “Manifestazione d’interesse” volta ad ottenere l’interramento dei due brevi tratti della linea elettrica ad altissima tensione nel proprio comune,  mettendo in evidenza i benefici per la salute delle comunità di Pianette e di Lucchetta, oltre che il miglioramento della qualità urbana e della tutela dell’ambiente nel proprio territorio. Chiediamo quindi al Presidente Occhiuto di interessarsi, come per la Centrale del Mercure, affinchè la questione elettrodotto a Montalto venga una volta per tutte risolta. Forse mai come in questo periodo storico  le risorse necessarie per effettuare l’interramento potrebbero essere agevolmente reperite facendo ricorso ai tanti fondi  comunitari, nazionali e regionali che le strutture a ciò preposte della regione Calabria sapranno individuare.Montalto Uffugo 02.08.2023

Il Coordinatore

Aldo Perri