Lettere a Iacchite’: “Cosenza, concorso per infermieri: ammessi solo i primi 406 candidati”

Foto di Fabrizio Liuzzi

Nei giorni scorsi ci siamo occupati più volte delle vicende riguardanti il concorso per infermieri dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. I candidati si sono divisi in due: quelli favorevoli alla proposta di inserire nella graduatoria degli idonei i primi 800 (vista l’enorme quantità di partecipanti) e quelli assolutamente non favorevoli ad “allargare” il numero degli idonei per evitare possibili “pastette”. Alla fine, ha prevalso proprio la seconda ipotesi, come ci informa una nostra lettrice che non è affatto contenta della soluzione finale. 

Pubblichiamo di seguito la sua lettera firmata. 

Si conclude così la vicenda degli ammessi al concorso per infermieri dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza: sono stati ammessi alle successive prove SOLO i primi 400 più parità di voto, per un totale di 406 concorrenti! Ed é così che si frantuma una possibilità per tanti giovani calabresi che da tempo aspettavano questo concorso e che nel frattempo hanno visto annullarne tantissimi, per ultimi quelli al Pugliese di Catanzaro e Morelli di Reggio!!!

Eppure le voci di corridoio avevano dato una speranza a coloro che si sono posizionati oltre il 406esimo posto: sarebbe stata un’ottima mossa per incrementare il fabbisogno di tutta la sanità calabrese e dare lavoro a moltissimi giovani!! Da calabrese ed infermiera la delusione è veramente tanta, soprattutto perché si sarebbe proceduto nel massimo della legalità ampliando la graduatoria (è stato fatto in molti altri concorsi) ma forse le nostre richieste non meritavano di essere ascoltate!!!