Tempi biblici per la CIE (carta d’identità elettronica) nel Municipio di Cosenza.
Sono ben 5, ma non i giorni, bensì i mesi di attesa per ottenere il rinnovo del documento di identità a Cosenza. Chiedendolo in questi giorni di febbraio, si va fino a luglio per il primo appuntamento disponibile. Ebbene sì, un’attesa di 5 mesi per l’agognato documento!
Dove siano le criticità o si inceppi il meccanismo non è lecito saperlo, ma di certo è paradossale. Una situazione vergognosa che ha probabilmente eguali solo in alcuni paesi del terzo mondo e che certamente contribuisce ad accresce la delusione e indignazione dei cittadini verso questa amministrazione comunale.
È naturale infatti rivolgersi in particolar modo al primo cittadino di Cosenza e a seguire agli assessori e consiglieri comunali, per far prendere loro atto del problema e magari provare a risolverlo, qualora ne avessero modo e capacità.
La situazione diventa ancora più paradossale e fa ancora più male quando si scopre che “basta” recarsi a un municipio limitrofo per risolvere il problema in nemmeno mezz’ora! E così cittadini come me che hanno urgenza di avere rinnovato il documento, perché magari sono in procinto di partire, sono costretti a spostarsi anche per avere il più classico e banale dei servizi, che normalmente sarebbe lecito aspettarsi dal proprio Municipio.
Lettera firmata









