Lettere a Iacchite’: “Frana a Vadue di Carolei, ma com’è possibile che c’è un semaforo da due anni?”

Buongiorno,

vorrei segnalare una frana a Vadue di Carolei sulla strada statale. Praticamente è crollato un muro e hanno messo un semaforo perché non tutta la carreggiata è percorribile. Solo che il semaforo è lì da 2 anni.

Non riescono a mettersi d’accordo, suppongo, sulla responsabilità della provincia o del privato o dell’Anas (non si capisce mai nulla in Italia sulle responsabilità; in Calabria non ne parliamo). Non so se sia normale una cosa del genere ma non dovrebbe esserlo.

Capisco bene che i problemi più gravi siano altri ma una cosa del genere su una statale (da 2 anni), nel 2022 mi sembra una roba da Terzo Mondo (con tutto il rispetto per il Terzo Mondo). Ho provato a segnalare la cosa a Lino Polimeni, che spesso urla in diretta ma, a 4 o 5 giorni dalla segnalazione, ho ottenuto zero feedback.

Ci provo con voi e mando in allegato la foto della situazione grottesca.

Cordiali Saluti

Emilio Palermo

Dalla pagina FB Notizie da Carolei

Molti ci chiedono della situazione della strada di collegamento Vadue-Carolei, da un anno e mezzo, interessata da una frana e regolamentata da un semaforo. L’ex sindaco Iannucci aveva preso accordi con ANAS per l ‘esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del versante franato, e con Regione Calabria per il finanziamento di tali lavori.
Entrambi gli Enti avevano accettato l’accordo che evitava un contenzioso tra ANAS-COMUNE-PRIVATI. L’Anas aveva iniziato la progettazione terminando le prove geologiche…
Non siamo a conoscenza di ciò che sia accaduto successivamente in quanto nel frattempo, l’ex sindaco Iannucci era decaduto per manovre politiche che ormai tutti conoscono…