Lettere a Iacchite’: “La Provincia non paga l’assistenza scolastica agli studenti disabili”

PROVINCIA DI COSENZA

Al Presidente

Ai Dirigenti di settore

REGIONE CALABRIA

Al Presidente

All’Assessore alle Politiche Sociali

All’Assessore alla Scuola

Ai Dirigenti di settore

AL GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

AGLI ISTITUTI D’ISTRUZIONE SUPERIORE

“Mancini-Tommasi” Cosenza

“Alessi-Di Turi” Trebisacce

Polo di Amantea

“Lucrezia della Valle” Cosenza

IPSIA-ITI Acri

LS-ITCG Castrolibero

ALLA STAMPA

Cosenza, 24 luglio 2018

In riferimento al servizio di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione (L.104/92) da noi svolto, nell’anno scolastico 2017/ 2018, a favore di alunni disabili frequentanti gli istituti che leggono per conoscenza, si chiede alla Provincia, ancora una volta, di procedere alla liquidazione delle scuole, delle quali alcune hanno ricevuto il 60% di quanto dovuto che è servito per coprire qualche mensilità a noi spettante, altre non hanno ricevuto nulla.

Il servizio è terminato con la fine della scuola e a buona parte di noi operatori non è stata corrisposta neanche una mensilità ciò dimostrando che il diritto all’istruzione dei ragazzi con disabilità e il diritto alla retribuzione di noi lavoratori non sono considerati una priorità per la Provincia di Cosenza che nonostante abbia disponibilità delle risorse, in quanto vincolate per la disabilità, dal mese di gennaio 2018, non provvede a liquidare quanto dovuto.

Il nuovo anno scolastico è alle porte ed è intenzione della Regione Calabria, competente ad erogare il servizio per la scuola secondaria di II grado, di affidare la gestione nuovamente alle Province. Ci chiediamo come la Provincia di Cosenza possa continuare ad occuparsi di assistenza scolastica agli alunni con disabilità se le risorse incassate dalla Regione, per motivi a noi non ancora chiari, non vengono poi trasferite alle scuole. E’ palese che il rischio che da settembre i ragazzi rimangano senza assistenza specialistica è alto in quanto noi operatori alla luce dell’esperienza pregressa che ci ha visti lavorare per un intero anno scolastico senza ricevere alcun corrispettivo valuteremo di rinunciare all’incarico con grave pregiudizio per la nostra professione per il diritto all’istruzione degli alunni assistiti.

Comitato di assistenti specialistici:

Ilaria Tarsitano (referente per il comitato)

Simona Greco; Cristina Arena; Giuseppe Spadafora; Andrea Guido; Teresa Colonna; Caterina Perrelli; Francesca Aceto; Marialuigia Calomino; Massimo Trovato