Questa missiva era stata indirizzata ad alcuni giornalisti, alle autorità e ad alcuni cittadini comuni in modo da assicurare un più possibile largo raggio di diffusione il 3 agosto del 2022. Ovviamente l’abbiamo pubblicata solo noi di Iacchite’ e faceva seguito a quella, in verità molto più grave e pesante di qualche mese prima nella quale si chiedeva a gran voce lo scioglimento del Comune di Nicotera per mafia (https://www.iacchite.blog/lettere-a-iacchite-nicotera-la-gente-onesta-non-ce-la-fa-piu-aiutateci/). A distanza di un anno e mezzo il prefetto di Vibo ha mandato la Commissione d’accesso antimafia a Nicotera e il sindaco Pupù Marasco s’è dimesso. Di seguito, la lettera del 3 agosto 2022.
Come noto a tanti attenti, al Comune di Nicotera dietro gli specchietti per le allodole degli ombrelli, dei lampioni innamorati, e delle luci psichedeliche nelle rotatorie che tra qualche anno il cassamutua smonterà come ha fatto a Marina con la sua stessa opera guadagnandoci prima e adesso, si nascondono affari rilevanti scandalosi di arricchimenti personali.
Come tutti sanno, il sindaco Pupù Marasco, giusto suo decreto del 04/07/2022 numero 10, nomina come responsabile dell’Ufficio tecnico Claudio Corigliano, completando l’opera iniziata nel 2021 di assunzione – attraverso il più falso dei falsi concorsi della storia del comune di Nicotera – del figlio di Michele Corigliano, che andando in pensione investe tutta la buonuscita come mazzette a Pupù e al Grande Angelo con tanto di festeggiamento noto a tutti con foto e brindisi in un locale della Marina, ma questa è storia vecchia.
L’enfant prodige, come lo definiva l’’ormai ammutolita Enza Dell’Acqua per qualche tempo prima di essere definitivamente zittita dalla mafia ordinata dal sindaco Marasco, cosa fa? Con determina a sua firma, dà il via libera all’affidamento diretto numero 242 del 12/07/2022 alla ditta Naso Nico Edil per un lavoro di manutenzione.
Quindi, semplicemente 8 giorni dopo avere avuto la responsabilità dell’area tecnica affida un lavoro all’impresa che da circa 20 giorni lavora a casa sua per la ristrutturazione… Sto parlando della casa dove Michele Corigliano aveva il consorzio e donata al figlio Claudio e invito chiunque a leggere il cartello lavori proprietà Corigliano Claudio impresa Naso Nico Edil.
Aberrante, nemmeno la arcinota cugina Mimma Corigliano è mai arrivata a così tanto, affidare un lavoro diretto alla ditta che fa i lavori a casa sua. Ma di cosa stiamo parlando? Della fine della speranza, della decenza, di ogni rispetto ma non verso le istituzioni perché ormai questa gente è scontato che non abbia, dopo l’assunzione a staffetta tra padre e figlio, ma del rispetto per la gente…
Per una migliore comprensione dei fatti: questo qui dopo soli 8 giorni già ripaga l’impresa che fa i lavori a casa sua con i soldi del Comune… Tante volte si sente dire impropriamente si mangiaru i sordi, mannaia la miseria stavolta è nero su bianco con determina sull’albo pubblico.
Assurdo: viene da leggere e rileggere la determina per cercare un errore ma è tristemente tutto vero. E cosa ci aspettiamo? Concorso comprato, incarichi alle imprese che lavorano a casa… Ma quindi il sindaco non sa niente? Marco cassamutua non lo sa? Tutti complici schifosamente. Cose da pazzi: i carabinieri quando escono dalla caserma si vedono il cartello davanti al muso e non fanno 2+2? E che cosa vogliamo? Niente… semplicemente ormai il sindaco, il cassamutua, e il Corigliano possono tutto.
Come mai la vicesindaca nipote del sindaco pro tempore Cupitò ha tagliato la corda? Forse la sua neo carriera di poliziotta non è compatibile con il ruolo di vice dei mazzetta Marasco-Vecchio? Ma Morra che tanto chiacchiera di Mangialavori e De Nisi a Nicotera non vede niente?? Mah… Eppure è ancora il presidente della Commissione Antimafia, almeno fino al 25 settembre.
Chiedo: ma sarà un reato? Nooo, e che sarà mai –… Pupù Nicotra Nicotra…
Magari Pupù dirà che non sapeva della determina come pure il Marcolino mazzettaro che si sta arricchendo dirà che non sarà colpa sua, e certo, la colpa è solo del Corigliano… c’è la firma sua… ma sindaco, a chi vuoi prendere in giro… e quante cose ci sono… cosa dobbiamo dire?
Ma sì, dai, avanti così, affida determina e contratta, magari mo ti premieranno con un altro concorsello interno a dirigente… all’opinione pubblica rendi conto non ti penzari…
Ma la domanda vera è: a chi rivolgersi?? A Giardina??? Azzeccagarbugli, t’a fannu sutto ‘o nasu, confidiamo sempre nel solito dottore Gratteri ma sembra che ci abbia abbandonato anche lui, sicuramente si schifa pure di scrivere ordinanze vedendo tutto quello che succede a Nicotera…
Cittadini onesti, almeno sapete, ci resta solo questo… votaste Pupù di nuovo e ci saranno tanti altri figli di papà da accollare alla comunità di Nicotera.
E cosa c’è nel Comune… si sta facendo uno scempio ma d’altronde tutto ok… avimu l’ombrelli ‘ndo bagghiu chi belli chi sunnu… Allego copia della determina ma non pubblicatela adesso, magari la revoca… ma ormai a fici po diri chiju chi voli… figghiu du curigghanu niputi di na mbrogghia eni… oppsss sshhhh silenzio non avi u si sapi eni pulitu u figghiolu… toccanci a cuda o curigghianu patri e figghiu…
Lettera firmata









