Caro direttore,
senza dilungarmi sulle modalità di espletamento del concorso per dirigente finanziario al Comune di Rende, modalità ben spiegate nel vostro articolo del 16/11/2022 (“Infantino torna a casa grazie ad un concorso truccato ma nessuno se ne accorge”; https://www.iacchite.blog/rende-missione-compiuta-infantino-torna-a-casa-grazie-al-concorso-truccato/) nel quale sono state evidenziate numerose anomalie e irregolarità, volevo segnalare l’ennesimo favoritismo perpetrato dal Comune di Rende nei confronti del cosiddetto superdirigente Antonio Infantino, nonché la fretta per la relativa assunzione.
In data 16/12/2022 viene pubblicata all’albo pretorio del comune di Rende la determinazione n. 2221 relativa all’assunzione di un dirigente finanziario a seguito di procedura concorsuale “pubblica”. Nel corpo della stessa si legge che la COSFEL (ndr. commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali in dissesto o predissesto), nella seduta del 14/12/2022, ha autorizzato l’assunzione stessa. Neanche il tempo che arrivi il parere e già procedono con l’assunzione!!!!
Il fortunato “vincitore” del concorso? Naturalmente Antonio Infantino, già dichiarato vincitore a fine settembre 2022, pochi giorni prima dell’insediamento della Commissione d’accesso, guarda un po’ il caso.
Inoltre, in data 22/12/2022, viene pubblicata la determinazione 2272 nella quale si legge che il Dott. Infantino, nell’accettare l’assunzione, ha manifestato la disponibilità ad anticipare la presa in servizio (inizialmente prevista per il 30/12/22) già a far data dal 23 dicembre. Naturalmente, per fare il regalo di Natale ad Infantino e permettergli di passare le vacanze natalizie con la famiglia (che ricordiamo è rimasta a Rende, in attesa del suo ritorno, anche quest’anno che lui ha lavorato in Sicilia), è stata anticipata la sua presa in servizio!
Mi sorge un dubbio: se il 16 dicembre è stata disposta la sua assunzione a Rende e il 23 ha preso servizio, ha dato solo una settimana di preavviso al Comune di Milazzo dove era dirigente fino a qualche giorno fa? Ma il preavviso per lasciare un posto da dirigente pubblico non è di almeno 60 giorni? Naturalmente lui ha fatto i suoi calcoli: il Comune di Rende gli pagherà una settimana in più (dal 23 al 30 dicembre anche se ci sono le vacanze natalizie) e il Comune di Milazzo dovrà pagargli le ferie arretrate di cui non ha potuto fruire (perché non ha dato il giusto preavviso)! Non c’è che dire: questo Infantino ha la faccia come una… mazzetta, esattamente come il massomafioso del quale è complice e connivente: incredibile!
Continuo a chiedermi: ma il porto delle nebbie cosa fa? E inizio a pensare che avete ragione voi quando scrivete che il porto delle nebbie ha fatto quella pseudo operazione contro Manna solo per fargli un favore.
E spero che almeno la Commissione d’accesso che sta esaminando gli atti emessi dal comune di Rende possa, o voglia, interessarsi della questione. Ma anche in questo caso inizio a nutrire dei sospetti, che mi auguro siano infondati. Tuttavia, se nessuno dirà nulla a questo lestofante che è appena tornato tra il tripudio dei lecchini di Manna, i miei dubbi non solo resteranno ma aumenteranno. Speriamo bene.
Lettera firmata