M5s, lettera aperta a Beppe Grillo su mandato zero e liste civiche

Salve,

ieri ho preso parte all’assemblea del m5s calabrese che si è svolta a Cosenza presso l’auditorium “Guarasci” del liceo classico Telesio con la partecipazione del nostro Capo Politico Luigi Di Maio.
Dato che alcuni dei punti dell’odg della suddetta assemblea sono già stati votati dagli iscritti nell’assemblea nazionale che si è svolta nei giorni 25 e 26 Luglio su Rousseau (la piattaforma online del m5s), alla presenza dei partecipanti all’assemblea, ho letto la missiva che ho spedito a Beppe Grillo:
“Ciao Beppe,
in qualità di Garante del MoVimento Cinque Stelle, ti chiedo di fare qualcosa per bloccare questa farsa, questa cazzata del mandato zero e relativa regola che consente ad un portavoce comunale di tradire il mandato dei cittadini dato che, da oggi, un consigliere comunale è autorizzato a raggirare la fiducia degli elettori lasciando il suo mandato come se niente fosse per accomodarsi in consiglio regionale o in Parlamento.
Ma non era ciò che rimproveravamo ai piddini e a tutti gli altri? Ed ora, facciamo lo stesso anche noi?
Per non parlare dell’alleanza con le liste civiche (oserei direi “liste civetta”, quelle che dicevamo erano piene di gentaglia che si vergognava a mostrare il proprio simbolo politico).
Dovevamo cambiare il sistema e non adeguarci ad esso, capisci bene che così non abbiamo più credibilità, specie noi che ci spendiamo sui territori a difendere sempre il MoVimento e a lavorare nelle campagne elettorali per organizzare eventi, attaccare manifesti e fare i rappresentanti di lista.
Sono deluso e mi sento preso in giro, ero e sono convinto che il MoVimento necessiti di una organizzazione ma non a discapito dei nostri principi fondamentali che non dovevano essere messi in discussione, così come non si possono mettere in discussione i principi fondamentali della nostra Costituzione, quello dei “due mandati e poi a casa” resta il mio Vangelo.
Confido in te affinché tu possa stoppare questa deriva a cui sta andando incontro il MoVimento Cinque Stelle prima che sia troppo tardi. Grazie”.
Nella speranza che il MoVimento raddrizzi il tiro sulle criticità espresse nella missiva, ringrazio personalmente chi ha organizzato questa assemblea in modo accurato e puntuale ovvero: Fabio Auddino, Elisa Scutella’ e tutto lo Staff organizzativo.
Gabriele Sangineto
Attivista M5S – Belvedere Marittimo (CS)