Credo che la corruzione è cambiata un po’ sotto il profilo della sistematicità. Allora era un sistema collegato a come era il finanziamento illecito ai partiti politici. Oggi è un pochino più fantasiosa”.
Lo ha dichiarato all’agenzia Dire, Gherardo Colombo, ex magistrato del pool di ‘mani pulite’, oggi a Reggio Calabria in occasione di un incontro con gli studenti delle scuole superiori della città, su iniziativa dell’associazione Quello che non ho.
Colombo è stato invitato per parlare del libro scritto insieme all’ex collega Piercamillo Davigo. “La tua giustizia non è la mia, dialogo fra due magistrati in perenne disaccordo”. E a proposito di “1993”, serie tv di Sky Atlantic, sequel di “1992”, dedicata al periodo di Tangentopoli, Colombo ha aggiunto: “Il primo anno (“1992”, ndr) non l’ho vista, ho visto solo una parte della prima puntata. Secondo me e’ una fiction che non mi sembra, per quello che mi e’ stata raccontata, sia un reportage di quello che e’ successo. Spero di riuscire a vedere “1993”.