Maierà, il “sistema” regge e veleggia alla grande: il colletto bianco Ivano Russo candidato a sindaco!

di Saverio Di Giorno

Scrivevamo neanche tanto tempo fa che sul Tirreno Cosentino il sistema regge e veleggia alla grande. Le inchieste che qualche estate fa avevano disturbato il sonno di qualche imprenditore e/o amministratore sembrano già un lontano ricordo. E infatti il gioco dell’eterno ripresentarsi e dell’eterno divenire delle persone in vista sul territorio ha ripreso come se nulla fosse.

In questi giorni l’ingegnere Ivano Russo ha formalizzato la sua candidatura a sindaco nella città di Maierà. I lettori di Iacchite’ lo ricorderanno: è apparso direttamente o indirettamente varie volte. Sia chiaro, ognuno si candida dove si vuole e quando si vuole a maggior ragione se la giustizia non si è mai interessata a lui. Però talvolta sarebbe anche bene che la classe imprenditoriale, politica, professionale (stavo per scrivere intellettuale) di una zona faccia anche un ragionamento più etico, più profondo.

La procura di Paola in questi anni ha sbirciato sotto una coperta che si era fatta sempre più corta. Ci ha sussurrato di vicinanze tra comuni e imprenditori, logge coperte, spartizioni di incarichi e comuni. Monopoli di poche ditte. Molti di questi procedimenti sono ancora in corso, altri lasceranno solo traccia nella memoria storica (di chi ce l’ha!) e chissà se ce ne saranno ulteriori – come si dice – dopo gli ultimi fatti. A fronte di tutto questo non sarà il caso che chi ha già dato nei decenni scorsi apra ad un rinnovamento. È un discorso politico non giudiziario.

Qualche collage delle varie “apparizioni” dell’ingegnere Russo

Uno degli ultimi lavori che farà il consorzio sarà l’adeguamento sismico di una scuola a Scalea: la Due Emme in questo caso con sede a Buonvicino. Capogruppo alla progettazione esecutiva l’ingegnere Ivano Russo che ricopre o ha ricoperto molteplici ruoli tecnici (ad esempio a Fiumefreddo) ed ex assessore ai lavori pubblici a Maierà. (Da: https://www.iacchite.blog/alto-tirreno-cosentino-il-sistema-non-solo-regge-ma-e-diventato-strafottente-di-saverio-di-giorno/) 

A proposito della datata vicenda dei falsi precari Asp fatti assumere in prossimità delle elezioni del 2014, allora si scriveva… La signora MARIAROSARIA CASELLA di Diamante, oltre ad essere imparentata con l’attuale moglie di don Ernesto Magorno, è anche la moglie dell’ex assessore Ivano Russo. E non ha nessun requisito che la possa far entrare in quell’elenco, nel quale invece risulta. (https://www.iacchite.blog/falsi-precari-allasp-il-patto-di-potere-tra-gli-uomini-di-adamo-e-gentile/ )

E tra le varie vicende che lo avevano interessato in tempi recenti ci sono le polemiche riguardanti il Consorzio Bonifica Valle Lao di cui ricopre la carica di Direttore Unico del Consorzio Bonifica Valle Lao. Archiviate alcune segnalazioni su un’incongruenza tra i lavori fatti dal comune di Scalea e il contributo richiesto, rimane l’agitazione riguardante la mancanza di diverse mensilità dei dipendenti. Anche se pare siano previste assunzioni con l’arrivo dell’estate (e delle elezioni dicono i malpensanti).

Ecco. Politica la possono far tutti e la possono fare anche se prima una bella discussione su luci e ombre, prese di distanza, chiarimenti con l’opinione pubblica. Magari rinunciare ad altri incarichi se confliggenti. Nessuno d’altra parte si è mai posto queste questioni morali dalle nostre parti.