Maltempo, ancora temporali al Sud. Allerta arancione sulla Calabria tirrenica

È allerta arancione in Calabria dove nelle prossime per sono attesi temporali e forte vento. Per questo sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede nel primo pomeriggio di domani, lunedì 1 febbraio, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, specie settori meridionali e Basilicata e Calabria, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 1 febbraio, allerta arancione su parte della Basilicata e della Calabria, l’allerta gialla sarà sui restanti settori di entrambe le due regioni, su parte della Sicilia, della Campania e del Lazio.

Secondo il Cfm Arpacal che ha emesso un Messaggio di Allertamento Unificato (MAU) per il rischio meteo – idrogeologico ed idraulico, inviato per l’adozione alla Protezione Civile della Calabria, è prevista un’allerta arancione.

Allerta arancione nella Calabria tirrenica e gialla nelle restanti zone della regione. Anche per la giornata di martedì sono previsti temporali per proseguire la settimana con tempo da coperto a poco nuvoloso e arrivare al weekend con un aumento delle temperature.