Mendicino. Bucarelli e Greco sono tra i responsabili del saccheggio: rinunceranno a candidarsi?

Quale sarà il futuro di Mendicino? Il dissesto è stato per i mendicinesi una doccia fredda. Nessuno poteva aspettarsi un tale epilogo dopo i vari proclami dell’ex sindaco Palermo e dei suoi “associati” Irma Bucarelli e Angelo Greco. Tutti si chiedono dov’è finita quella bella città che le passate amministrazioni hanno esaltato nascondendo le reali malefatte e facendo “fessi” i mendicinesi.

Ma soprattutto i cittadini di Mendicino si chiedono quale sarà il loro futuro. Il primo passo è l’insediamento dei Commissari prefettizi (OSL – organo straordinario di liquidazione) che gestirà la fase di liquidazione dell’attivo e del passivo.
E poi ci saranno le elezioni l’8 e il 9 giugno. Molti si chiedono, a questo punto, se Irma Bucarelli e Angelo Greco potranno realmente presentarsi, dal momento che entrambi facevano parte della Giunta che ha provocato il dissesto finanziario.

Ebbene, per il momento potranno presentarsi al giudizio degli elettori e potrebbero anche essere eletti fino a quando la Corte dei Conti accerterà le responsabilità ed i responsabili che, per norma, andranno cercati esclusivamente negli ultimi 5 anni di amministrazione. Se questo succederà – e certamente succederà, considerato che la Corte dei Conti, in passato, si è già espressa su Mendicino – e nel frattempo la Bucarelli o Greco saranno eletti a sindaco, questi decadranno in quanto impresentabili ed ineleggibili per 10 anno dalla data di accertamento delle responsabilità… Sarebbe un dramma per Mendicino, che potrebbe ritrovarsi, tra qualche anno (2 o 3 anni), di nuovo commissariata.

Sarebbe quindi cosa giusta per il futuro di Mendicino, che i responsabili del dissesto finanziario, riconosciuti per norma, negli amministratori degli ultimi 5 anni, o non si presentassero (ma siamo certi che Bucarelli e Greco non si faranno alcuno scrupolo e non provano nessuna vergogna: anzi siamo sicuri che ciarleranno addirittura di ricorsi!) o che i cittadini non votassero i candidati responsabili della “morte” politica di Mendicino.
A meno che i mendicinesi decideranno di diventare autolesionisti e continuare a farsi governare in eterno da Commissari prefettizi per accontentare le manie di grandezza del trio Greco-Palermo-Bartolomeo o dal duo Bucarelli-Potestio. Della serie scarta fruscio e piglia primera. I mendicinesi si dimostreranno intelligenti o continueranno ad essere ingenui? Le scommesse sono già aperte.