“Il Mondo di Mezzo” rappresenta il cinema italiano al Montreal International Film Festival

Il film “Il Mondo di Mezzo” del regista cosentino Massimo Scaglione domani, domenica 27 agosto, sarà presentato al Montreal International Film Festival per rappresentare il cinema italiano nella sezione Greatis World.

Massimo Scaglione, entrando nel merito della partecipazione del film al festival, dice: “Sono onorato di rappresentare il cinema italiano al festival di Montreal e voglio dedicare questa mia partecipazione a tutti i grandi registi italiani troppo spesso dimenticati in patria , con una particolare attenzione all’inestimabile valore dell’arte magnifica ed ineguagliabile del grande Maestro Roberto Rossellini a quarant’anni dalla morte“.

Alla proiezione prevista domani, domenica 27 agosto, alle 13.00 al Cinéma Impérial sarà presente il regista che incontrerà il pubblico del festival. Il film sarà replicato il 30 agosto alle 15.00 sempre al Cinéma Impérial.

Il Mondo di Mezzo racconta l’epopea del mattone a Roma e i disastrosi risultati della cementificazione nelle periferie della capitale espressione della connivenza tra potere politico e palazzinari. Una storia che ripercorre i traffici tra corrotti e corruttori e che sfocia nella nota inchiesta denominata “Mafia Capitale”.

Gaetano Mariotti, interpretato da Tony Sperandeo, è un noto imprenditore romano, re del mattone. Un uomo ambizioso e senza scrupoli che nutre il desiderio di condurre suo figlio Tommaso, interpretato da Matteo Branciamore, sulle sue stesse orme. Sarà la sua prematura scomparsa a catapultare Tommaso, suo malgrado, alla guida dell’impero del padre. La coscienza lascia repentinamente il posto ad un’incalzante avidità che porterà il giovane a stringere uno scellerato sodalizio con i poteri del Campidoglio. In stile Cosa Nostra, si completa il filone giudiziario ormai noto come Mafia Capitale.
Nel cast, tra gli altri, anche Laura Lena Forgia, Massimo Bonetti, Nathaly Caldonazzo, Francesca Rocco, Paolo Raggi, Sandro Medici.

Il film è prodotto e distribuito da Red Moon Films, ha ottenuto il riconoscimento dell’interesse culturale dal MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, e si è avvalso del Patrocinio del Comune di Cosenza e della Presidenza dell’Assemblea Capitolina di Roma.