Montalto, in tremila per l’arrivo della Madonna Pellegrina

Grandissima accoglienza e festa per l’arrivo della Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima a Taverna di Montalto Uffugo, più di 3000 pellegrini presenti per un evento unico ed emozionante.

Così Silvio Ranieri (Collaboratore del Movimento Mariano di Fatima per la Regione Calabria): “Soddisfazione ed emozione per ciò che domenica ha coinvolto l’intera popolazione montaltese. Un grande evento curato nei minimi particolari, che ha visto la presenza di più di 3000 persone provenienti da ogni parte della provincia di Cosenza.

La sacra immagine è stata accolta nel migliore dei modi e com’era ampiamente prevedibile la gioia mista a commozione ha dato spazio in alcuni casi a lacrime di molti fedeli. A nome di tutto il gruppo organizzativo posso dichiarare di essere soddisfatto e felice di essere riuscito ad avere nell’anno della Misericordia la sacra immagine di Fatima.

Un momento di grande spiritualità vissuto da famiglie e bambini, che dona un momento di forte fratellanza, speranza e amore materno, in un momento difficile per l’intera società, in piena crisi di valori, specie religiosi. La statua di Fatima e le reliquie dei Pastorelli hanno già regalato un primo importante segno, ossia la presenza di migliaia di persone che hanno atteso per ore prima di giungere ai piedi della vergine per una preghiera o un veloce saluto.

Come collaboratore per la Regione Calabria del Movimento Mariano di Fatima in Italia e in particolare da amministratore comunale, posso affermare che anche la nostra terra, spesso martoriata e piena di contraddizioni, non è seconda a nessuna per la passione delle tante donne e uomini che si mettono in gioco e offrono gratuitamente la loro mano e le loro esperienze, in queste occasioni.

La statua rimarrà nella Chiesa intitolata alla SS.Trinità di Taverna di Montalto, denominato Santuario e porta Santa di Misericordia nella settimana di permanenza della sacra immagine, che continuerà il suo cammino alle volte di Catanzaro e poi Crotone (uniche tre tappe calabresi della visita).

Proprio nella giornata di domenica ci è stato annunciato che sua Santità Papa Francesco nei giorni 7/8/9 ottobre, in occasione delle giornate Mondiali dei Santuari, ha richiesto l’immagine che oggi sosta a Taverna di Montalto e che sta effettuando la peregrinatio Nazionale in Italia. Ulteriore motivo dunque di orgoglio ed emozione”.

La statua della Madonna Pellegrina, come accennato, sosterà per una settimana e saranno tante le iniziative preparate. Tra quelle più importanti, venerdì pomeriggio la diretta su Radio Maria, sabato l’incontro con gli ammalati e in particolare la presenza dell’Unitalsi, la processione della statua sabato sera e poi il saluto e la partenza domenica 12 giugno la mattina in piazza.

Francesco Borchetta