Nessun “ecodistretto” nel Savuto e in Calabria

Nessun ecodistretto (alias #discarica di m….) nel Savuto ed in Calabria.
di Paola Saccomanno

In Calabria da almeno 20 anni “i prenditori” senza scrupoli, colletti bianchi e braccio finanziario delle mafie nonché anello di congiunzione tra politica e malaffare, lucrano su sanità, rifiuti ed energie rinnovabili. Ogni qual volta fiutano l’affare spazzatura mandano il loro uomo con la valigetta piena di soldi a spianare la strada. Investono… ma non sull’ambiente! Investono sui nostri tumori, a discapito della nostra salute e sul degrado della nostra terra. Hanno disseminato ovunque, per mare e per terra, le scorie radioattive di tutta Europa e sono rimasti impuniti grazie alla loro fratellanza con la classe politica che ci ha governati e continua a farlo. Sono gli stessi che hanno rovinato i nostri paesaggi con pale eoliche mal funzionanti. Gli stessi che a largo di Tropea (Borgo dei borghi 2021) affondarono rifiuti radioattivi, mentre i loro scagnozzi, intercettati al telefono, si consentivano il lusso di rassicurare al grido di “futtatinde du mare”.

A peggiorare la situazione c’è l’amministrazione regionale, che continua a istituire enti ad hoc, per facilitare tali affari anziché il bene comune.
Non farete nessun ecodistretto (alias discarica di merda) nel Savuto. Vi terremo svegli la notte, occuperemo quella terra fertile che da sempre rappresenta un luogo di incontro e di scambio tra le comunità confinanti. Vi metteremo nelle condizioni di arrendervi, così come è già successo per l’impianto a biomasse. Ai politici di lunghissimo corso come Manna (che gli impianti li vuole collocare al di fuori del suo bacino elettorale), chi non ha mai dimenticato il sacrificio del Capitano De Grazia, chi è abituato a lottare per questa terra, non riconosce alcuna autorità decisionale sull’ambiente. Se le amministrazioni e gli Ato vogliono realmente occuparsi del problema rifiuti, iniziassero dalla differenziata e da nient’altro. Il NO a questo tipo di soluzioni non può essere titubante e ritardato da parte delle amministrazioni locali. Il no doveva essere dichiarato e condiviso con i cittadini prima di qualunque sopralluogo nel Savuto, mesi fa.

#futtitivinnedisordi
Gente di #CALABRIA #Resistente e #solidale con Mimmo #Lucano e Luigi #DeMagistris.
io sto con Domenico Lucano
Luigi de Magistris Presidente per la Calabria
#CalabriaResistenteeSolidale