Open day, domani al Liceo artistico di Cosenza: laboratori aperti e ospiti esperti d’arte

La passione e la voglia di mostrare a tutti che anche il Liceo Artistico è presente e attivo fortemente sul territorio della Provincia di Cosenza: con quest’obiettivo domani, a partire dalle ore 15, si svolgerà l’Open day. Laboratori aperti e operativi per far interagire i visitatori delle terze medie con le esperienze che i liceali vivono giornalmente.

Al Liceo Artistico Statale di Cosenza ci confronteremo con esperienze artistiche raccontate da graditi ed esperti ospiti.

Il Liceo Artistico è una scuola che avvia le nuove generazioni al mondo dell’arte, della comunicazione e del design (anche attraverso l’architettura) sviluppando la sensibilità verso l’arte in tutte le sue forme.

Sviluppare questa sensibilità serve a comprendere il valore culturale, sociale e anche economico dell’arte e del patrimonio artistico che l’Italia ha (e continua a produrre). Conoscere e capire l’arte fa crescere donne e uomini con capacità in grado di contribuire alla creazione di una società che persegua la felicità degli individui e non solamente un ipotetico arricchimento economico.

Il Liceo Artistico, come tutte le altre, ha la funzione di istruire e formare le ragazze e i ragazzi, ma la nostra scuola occupandosi di arte e architettura, quindi comunicazione e design, più delle altre svolge questa funzione in maniera globale.

Solo la nostra scuola dedica così tanto tempo didattico alle discipline dell’arte (pittura, scultura, ceramica, fotografia, video, cinema, design, architettura, scenografia, grafica) permettendo alle allieve e agli allievi di entrare in un ambito particolare dello sviluppo umano.

Lo studio di queste discipline ci coinvolge in maniera profonda, tanto da modificare il modo di vedere il mondo e soprattutto di immaginarlo come proiezione del nostro futuro.
La nostra scuola è unica, diversa, importante.”