Paola, il tunnel ferroviario per Cosenza chiuderà dall’8 aprile

Fonte: Marsili Notizie (http://www.marsilinotizie.it/)

Per il momento pare scongiurata la possibilità che la galleria “Santomarco”, infrastruttura che collega la stazione di Paola all’entroterra cosentino, possa rimanere chiusa nei giorni dedicati ai festeggiamenti di San Francesco di Paola quando, dal capoluogo di provincia, tantissimi pellegrini e avventori della Fiera si recano sul Tirreno per partecipare alle celebrazioni dedicate al Patrono della Calabria.

Stante quanto disposto, la Paola-Cosenza resterà inagibile dall’8 al 28 aprile, risparmiando i disagi nell’arco temporale che copre la Festa patronale, per poi tornare ad essere impraticabile dal 6 maggio all’8 giugno.

La chiusura si è resa necessaria per consentire al personale della ditta appaltatrice di completare le operazioni di ristrutturazione, già iniziate nei mesi scorsi.

Gli interventi riguarderanno principalmente i binari, motivo per cui Trenitalia ha dovuto predisporre l’istituzione di servizi navetta su gomma, con corse garantite ogni 15 minuti.

Come si ricorderà, questi lavori si sono resi necessari in seguito allo “svio” di un locomotore che, nel dicembre del 2017, saltò oltre il percorso ferrato fermando la sua corsa – fortunatamente – in una parte del tunnel dove c’era abbastanza spazio per non impattare contro le pareti, evitando pericolose contorsioni del treno su cui, comunque, undici pendolari rimasero lievemente ferite. Le successive indagini della Procura imposero un lungo stop delle corse ferroviarie e la tratta con la città dei Bruzi venne garantita – una volta di più – grazie al trasporto su gomma che, a quanto pare, nei prossimi mesi sarà “rispolverato”.