MOVIMENTO NOI – RETE UMANA
COMUNICATO STAMPA
Il Movimento politico Noi scrive al Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza al quale chiede massima attenzione perché i bambini vengano tutelati dal possibile utilizzo da parte della politica in questa fase delicata della campagna elettorale e non solo. “I bambini servono sempre. La loro presenza giustifica ogni cosa. Il rischio che i Bambini possano essere strumentalizzati per fini elettorali, è sempre alle porte”.
La Comunità politica del Movimento Noi pone all’attenzione dell’opinione pubblica e degli organi della stampa che chiama a vigilare, in questo momento nel quale si vive un’esperienza così forte come una campagna elettorale, una riflessione serena ma ferma e dura rispetto alla strumentalizzazione che si rischia di compiere – anche inconsapevolmente – verso bambini, fanciulli, alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, quando vengono chiamati a riempire piazze, affluire in saloni dove si manifestano rappresentazioni politiche, presentazioni di progetti o in prima fila a tagliare nastri, in questa questa o quella inaugurazione.
Chiediamo altresì, alla classe politica di tutti gli schieramenti e partiti, di aderire alla richiesta del Movimento Noi composta da una forte rappresentanza di genitori, mamme e papà preoccupati in tal senso, che chiedono massima attenzione perché si evitino “apri pista emozionali in campagna elettorale”. E’ giusto che i bambini vivano i momenti e gli spazi che le città offrono, con i propri genitori, con i propri coetanei, ma in contesti diversi!