Praia, interventi sul verde pubblico: la Soprintendenza chiede chiarimenti

Praia a Mare, interventi sul verde pubblico: la Soprintendenza chiede chiarimenti

📢Abbiamo spesso evidenziato che la mancanza a Praia a Mare di un piano per il verde pubblico ha determinato già con la precedente amministrazione, ed ora con questa delle evidenti storture che non hanno portato all’arricchimento e l’abbellimento del verde pubblico seguendo i buoni consigli e le prescrizioni di leggi e regolamenti, ma alla logica dell’improvvisazione , del pressappochismo, dell’incompetenza che il più delle volte hanno provocato solo danni puntualmente segnalati.

Abbiamo assistito su via Roma allo sradicamento di centinaia di metri lineari di siepi di pitosforo che connotavano quell’ arteria viaria, unitamente all’abbattimento immotivato di alberi. Nello stesso tempo è stato indetta una gara per l’acquisto di 5950 metri quadrati di prato e l’estirpazione di circa 80 piante e ripiantumazione delle stesse.

Ma esiste un progetto di tutto ciò? Noi non ne abbiamo visto traccia. Abbiamo puntualizzato la situazione determinatasi con la Soprintendenza di Cosenza la quale con nota del 19 febbraio indirizzata all’Amministrazione comunale di Praia a Mare, all’Area Tecnica comunale e al Corpo di Polizia locale, e per Conoscenza al Italia Nostra, ha chiesto al comune di fornire, con ogni sollecitudine, i necessari chiarimenti circa le opere eseguite ( estirpazione di siepi ed alberi) e/o a farsi, rappresentando quando previsto dall’articolo 167 del decreto legislativo numero 42 del 2004 e successivo modifiche ed integrazioni.
Attendiamo che la situazione venga chiarita in ogni suo aspetto circa gli interventi e le procedure.

Italia Nostra Sezione Altro Tirreno Cosentino