Processo Unical: Tridico, il solito flop da “110 e lode”: assolti Gambarara e Nano

Il pm Tridico

Sono stati assolti perché il fatto non sussiste il docente Daniele Gambarara e il giornalista Pino Nano, imputati nel processo “110 e lode” sui presunti falsi esami all’Università della Calabria.

Il Giudice monocratico del Tribunale di Cosenza, Urania Granata, ha assolto i due imputati, per i quali anche il pubblico ministero, Antonio Bruno Tridico, aveva chiesto una sentenza di assoluzione. Già questo basterebbe per fotografare la serietà e la credibilità della pubblica accusa. In realtà, tutti sanno che Tridico è un magistrato che indaga solo per… assolvere gli imputati potenti. Insomma, fa finta, è innocuo.

I difensori di Gambarara e Nano avevano sottolineato l’assoluta erroneità dell’ipotesi accusatoria secondo la quale il prof. Gambarara, nella sua qualità di Presidente del corso di Laurea in Filosofia e Scienze della Comunicazione, avrebbe falsificato un verbale del Consiglio del corso di laurea inerente il trasferimento di Pino Nano da altra Università, convalidando artificiosamente gli esami già sostenuti nel primo ateneo, mentre Nano avrebbe falsamente attestato di aver superato gli esami da sostenere presso l’Unical.