Rai Calabria, nuovo caporedattore: la (difficile) scelta di Enzo Romeo

Il nuovo caporedattore del Tgr Calabria potrebbe essere nominato tra qualche giorno, forse nella prima decade di luglio, come nel 2015 quando venne nominato Alfonso Samengo che ha poi lasciato la carica di caporedattore per diventare vicedirettore a Rai Parlamento.

Il favorito è ancora il vaticanista del Tg2 Enzo Romeo, che tra pochi giorni potrebbe dare una risposta alla proposta di Mario Orfeo per la nomina di caporedattore del Tgr Calabria. Se dirà di no, la scelta sarà tra Gennaro Cosentino, Fabio Nicolò, Pasqualino Pandullo e Riccardo Giacoia (che era il favorito alla nomina, prima che Orfeo fosse nominato direttore generale)

E intanto Giacoia – se non sarà nominato caporedattore del TGR Calabria – potrebbe tornare a Roma come vicedirettore del Giornale Radio Rai a fianco del neodirettore Gerardo Greco.

E in un nuovo giro di nomine Rai è tornato in voga il nome (udite, udite!) di Alfonso Samengo. L’ attuale vicedirettore di Rai Parlamento sarebbe in lizza per essere nominato vicedirettore del TG1 a fianco del neodirettore Andrea Montanari.

Qualche indizio ? Vasco Pirri Ardizzone (pupillo di Samengo che lo portò al Tgr Calabria nel 2015) è entrato nella squadra del TG1 dopo essere stato all’ ufficio stampa della Rai per un anno, e tre vicedirettori del TG1 sarebbero in uscita secondo il sito internet del “Il Messagero”.

Staremo a vedere come finirà questo nuovo giro di nomine Rai.

Vincenzo Romaniello