Reggio, Liceo Scientifico Da Vinci: la disfatta della “sceriffa” e la soddisfazione della Cgil

Dopo avere pubblicato due articoli sulla vicenda e avere ricevuto le minacce della sceriffa Corrado… ecco arrivare l’archiviazione che dà definitivamente ragione alle 3 RSU del Liceo Scientifico da Vinci di Reggio Calabria. Perché il tempo è sempre galantuomo.
PRIMA PARTE: LA DERIVA AUTORITARIA (https://www.iacchite.blog/lettere-a-iacchite-reggio-liceo-scientifico-da-vinci-la-deriva-autoritaria-della-ex-reggente-corrado/)
SECONDA PARTE: LA SCERIFFA VUOLE LA TESTA DI CHI LA CONTESTA (https://www.iacchite.blog/reggio-liceo-scientifico-da-vinci-la-sceriffa-corrado-vuole-la-testa-di-chi-la-contesta-protagonisti-e-retroscena/)
Il comunicato della FLC CGIL Calabria spiega l’accaduto… 

 

“Apprendiamo con soddisfazione la chiusura di una vicenda al limite del paradosso. Finalmente è stato archiviato il procedimento disciplinare avviato nei confronti dei singoli componenti RSU FLC CGIL del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”. Su segnalazione della Dirigente Scolastica, in servizio presso il prestigioso Istituto in qualità di reggente per l’anno scolastico 2021/2022, l’ATP di Reggio Calabria aveva già mosso una contestazione d’addebito, avviata dalla stessa D.S., nei confronti del prof. Lucio Ficara, docente del Vinci e RSU eletto con il maggiore numero di voti, che è stata archiviata dall’amministrazione. Un secondo provvedimento ha visto coinvolte non solo il prof. Ficara, dirigente storico della FLC e apprezzato giornalista per le sue competenze tecniche in materia di amministrazione scolastica, ma anche le altre due RSU, la prof.ssa Claudia Neri e il prof. Spinelli, due docenti stimati dagli studenti e dalle famiglie”. Così in una nota congiunta i rappresentanti dei Sindacati, Mimmo Denaro (Segretario Generale FLC CGIL Calabria), Gregorio Pipitto (Segretario Generale CGIL Reggio Calabria) e Michele Bruno (Segretario Generale FLC CGIL Reggio Calabria).

Serafina Corrado

“Per queste ragioni – proseguono – manifestiamo la nostra soddisfazione e apprezzamento per il lavoro svolto da Claudia Neri, Lucio Ficara e Umberto Spinelli invitandoli, se pur provati per i mesi difficili e tesi che hanno dovuto vivere, a continuare nella loro eccellente azione di rappresentanza il cui unico obiettivo rimane quello di tutelare gli interessi di una categoria fra le più esposte del mondo del lavoro. Naturalmente stiamo valutando con il nostro ufficio legale azioni per accertare responsabilità da parte di chi ha tentato di ledere la dignità e la professionalità che in un normale sistema di relazioni sindacali è una controparte e non un parte-contro e, infine, che possano rimarcare con ulteriore forza e determinazione quanto questa assurda vicenda poteva essere evitata, si chiude la nota.