Regione, l’agenzia dell’amica di Palla Palla fa il “pieno” anche per i calabresi all’estero

Ci segnalano che la Regione Calabria ha fatto un bando sulla piattaforma Consip-Mepa, la piattaforma utilizzata per le gare della Pubblica amministrazione, che tutti chiamano semplicemente e più sbrigativamente Mepa.

Richiesta di offerta per la RDO MEPA – 1758559 così identificata per un ammontare di euro 90.000: SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ PREVISTE IN OCCASIONE DELLA CONSULTA REGIONALE DEI CALABRESI ALL’ESTERO IN PROGRAMMA DAL 4 AL 6 DICEMBRE 2017.

L’aggiudicazione è stata fatta ad un’agenzia di San Giovanni in Fiore che si chiama Puzzle, agenzia che pare lavori spessissimo con la Regione Calabria, la quale ha fatto un’offerta con un ribasso di quasi il 50%. Si parla di circa 49,500 euro… un ribasso esagerato rispetto ai servizi richiesti. Accadrà – come spesso avviene – che la società aggiudicataria fornirà servizi non conformi al capitolato tecnico con la connivenza di funzionari addetti alla corretta esecuzione delle forniture.

L’agenzia è gestita da Anna Maria Alessio, un’amica di vecchia data di Mario Oliverio alias Palla Palla. La signora Alessio, che vanta una partecipazione al programma Rai “Affari tuoi”, è già risultata prima nella graduatoria finale relativa al cosiddetto «profilo F» della procedura regionale per la «selezione di n. 15 esperti esterni per il supporto e l’assistenza per la Pianificazione Settoriale nel Settore dei Trasporti».

E non solo: la Alessio a San Giovanni in Fiore organizza ormai da due anni un mercatino di tre giorni a ridosso del Natale, per il quale riceve soldi dal Comune pallapalliano. La cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 5mila euro.

In quanto alla suddetta selezione, magicamente vinta dalla pulzella, che ha la passione del canto, nella sezione «Altro diploma di laurea-Vecchio ordinamento o specialistica» sono stati conteggiati tre punti alla Alessio. Nel suo curriculum, però, risulta una sola laurea: «Laurea specialistica/vecchio ordinamento – DAMS MULTIMEDIALE»  («Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale», del  9-12-2004, con voto 104 su 110, peraltro già conteggiata  – con 5 punti – nella sezione «Voto di laurea»).

L’identica dicitura è stata riportata subito sotto. È dunque lo stesso diploma valutato erroneamente due volte. Lo stesso diploma di laurea in «Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale» non rientrava tra quelli richiesti nel bando per il «profilo F»: «Laurea in Giurisprudenza o Scienze delle Comunicazioni o Filosofia o Lettere o Storia o Scienze dell’Educazione o equipollenti ai sensi della normativa vigente».

Nella sezione Master di I° e/o II° livello vengono assegnati tre punti alla Alessio. Nel curriculum è presente un «Master universitario secondo livello – Tirocinio curriculare» del quale, curiosamente, non è stata specificata l’Università di riferimento e la cui durata è stata indicata in «0» mesi.

Nella sezione «Pubblicazioni scientifiche in materie trasportistiche» sono stati assegnati 2,5 punti alla Alessio. Nel suo curriculum vengono elencate 6 pubblicazioni, nessuna delle quali attinenti alla materia trasportistica, come invece richiesto nel bando ufficiale. Non possono, come ovvio, essere considerate «pubblicazioni scientifiche» degli scritti editi da un’agenzia privata, la cui rappresentante legale, tra l’altro, risulta essere la stessa Alessio.

Insomma, siamo davanti a un’agenzia e a un’amica molto particolare di Palla Palla, che “deve” vincere determinate gare perché Oliverio, come tutti sappiamo, lotta contro le clientele degli altri ma non contro le sue e vi assicuriamo che sono tante…