Ritorno tra i banchi della “buona scuola”

Riaprono le scuole in Calabria, per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Secondo i dati dell’Ufficio regionale, sono 42.547 i piccoli pronti a rispondere all’appello nella scuola dell’infanzia, mentre 88.699 gli alunni che varcheranno la soglia delle aule delle elementari. Nella scuola media di primo grado si contano 57.505 allievi, mentre negli istituti superiori saranno 101.851 per la precisione. In totale, dunque, siederanno tra i banchi 290.602 studenti di ogni ordine e grado. Gli unici a mancare all’appello, saranno gli alunni di Rossano, colpita dal nubifragio lo scorso agosto. Per loro, l’apertura slitta al 21 Settembre per completare gli interventi di sistemazione e messa in sicurezza della viabilità e di tutti i plessi scolastici.

Fermento nelle scuole di Cosenza e Rende per la riapertura delle porte. Per alcuni Istituti, non sono mancate le critiche legate ad interventi strutturali dei plessi, ancora in atto nei giorni della riapertura (i genitori si dicono pronti alla protesta).

Si attendono, inoltre, gli effetti della “Buona Scuola”; a tal proposito alla riapertura le aspettative appaiono non molto confortanti. C’è chi teme per una non adeguata copertura dei posti con l’arrivo dei nuovi assunti. Infatti se gli Istituti avranno subito i fondi di funzionamento, mancano gli insegnanti per il potenziamento, arriveranno solo ad autunno inoltrato. E i supplenti già nominati sono solo a termine, in attesa che arrivino le nuove graduatorie d’istituto e gli “aventi diritto al ruolo”. Tanti insegnanti, dunque, mancano all’appello gli altri ci sono e verranno sostituiti. Ma c’è anche chi si presenta del tutto ottimista: “Quest’anno – afferma un’insegnante della Scuola Primaria – credo ci sia maggiore organizzazione. E’ già tutto pronto per la riapertura delle classi. Le iscrizioni qui alle elementari sono state fatte on-line, evitando il solito plico cartaceo. I bimbi non vedono l’ora di ricominciare la scuola, soprattutto per ritrovare i loro compagni. Per alcuni di loro le vacanze lunghe stufano.” Conta alla rovescia dunque per gli alunni più diligenti che non vedono la scuola dell’obbligo proprio come un obbligo. Per altri, invece, non appare del tutto piacevole il rientro tra i banchi, si preferiva il mare o la montagna alle aule scolastiche.

Calorosa “Accoglienza” al Liceo Fermi

In alcuni Istituti, come il Liceo scientifico “Fermi”, apertura scaglionata: le giovani matricole hanno varcato i cancelli per la prima volta del nuovo plesso alle 08:15; le altre classi alle 11. Inoltre per i nuovi arrivati un’accoglienza particolare, con il Progetto “SOS Save Our Students”, con il quale docenti e studenti propongono, appunto, un modello di Accoglienza da attuare nei primi giorni di scuola. “Perché è solo attraverso l’apertura all’altro – ha dichiarato il Dirigente scolastico Michela Bilotta – che può nascere un dialogo, così come abbattendo le barriere legate ai pregiudizi che si favorisce la crescita personale e culturale. L’impegno è quello di lavorare sulla motivazione, invitando gli alunni ad un apprendimento cooperativo e non competitivo”.  Gli studenti per l’occasione si sono potuti confrontare con alcuni alunni che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico appena passato ed ex alunni che, pur avendo lasciato la scuola da diverso tempo, vogliono trasferire la loro testimonianza alle nuove generazioni.

Negli altri Istituti di Cosenza a salutare gli alunni e rappresentare il comune, sono stati gli assessori, che hanno portato gli auguri di buon anno scolastico anche a nome del sindaco Occhiuto (fuori sede per impegni istituzionali).

A Rende il saluto del Sindaco e dei Consiglieri

Per il primo giorno di scuola, quest’anno, ad accogliere gli alunni dopo il suono della campanella, non è stato solo il primo cittadino di Rende, ma anche l’intero consiglio comunale. I consiglieri di maggioranza e di opposizione si sono divisi tra i vari Istituti di Rende per portare la lettera preparata da sindaco con l’augurio di un buon anno scolastico.

Ed è lo stesso sindaco di Rende che ha specificato: “i consiglieri comunali rappresentano i cittadini. Ed è giusto fare un saluto collettivo per un anno scolastico importante e ricco, come sempre, di speranze e aspettative. Sono molto contento per tutti quei consiglieri d’opposizione che hanno risposto positivamente al mio invito”.

Al via dunque il nuovo anno scolastico targato “buona scuola”.

Valentina Mollica