Roma svegliata da una forte scossa di terremoto. Epicentro a Fonte Nuova, gente in strada

Terremoto a Roma. Una scossa ha svegliato i romani alle 5.03 di mattina. Secondo quanto riporta Ingv la magnitudo è di 3.3. Epicentro del sisma, a 11 chilometri di profondità, a nord est della Capitale, nella cittadina di Fonte Nuova. Secondo quanto riferito dalla Protezione Civile non sono segnalati danni. La scossa è stata avvertita distintamente in tutta la capitale. Centinaia le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco.

Numerose le segnalazioni sui social. In tanti descrivono la scossa come un’esplosione,  un boato, forte al punto da far tremare le finestre. “Non si è mosso un lampadario. Ho creduto veramente in una bomba”. “Ho sentito prima un forte boato, poi la scossa. E’ durato parecchio”. Scrive  su twitter, nei minuti immediatamente successivi al sisma, Sabina Guzzanti: “Qualcuno sa dov’è l’epicentro? È arrivata forte come quello dell’aquila terremoto”.

«Hanno tremato i vetri», «Mi si è aperta la porta di casa», «Ho sentito come una bomba e ha tremato tutto», un «buongiorno turbolento a Roma», «Svegliarsi con le palpitazioni, il letto che balla e un assurdo boato…il cuore in gola»: i commenti su Facebook e su Twitter si rincorrono identici, tra incredulità e spavento. «L’unico mezzo di informazione utile è stato proprio Twitter- scrive Alessia Marcuzzi-. Eravamo spaventatissimi e ho capito cosa stava succedendo solo grazie alle persone che raccontavano in tempo reale tutto».

Per chi non ha mai vissuto l’esperienza «dal vivo» del terremoto, è stato angosciante: Roma è stata solo sfiorata dai terremoti dell’Aquila e Amatrice degli anni scorsi, avvertiti distintamente ma senza strascichi. Stavolta invece la scossa è stata sentita al punto che le persone sono scese in strada, hanno chiamato i centralini delle forze dell’ordine, hanno cercato conforto sui social network. Un’ora prima era scoppiato un temporale, con forti tuoni, che hanno accentuato l’atmosfera di disagio. L’app Earthquake Network ha ricevuto 84 segnalazioni in un raggio di 28 km. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, i Comuni compresi entro 20 km dall’epicentro del terremoto delle 5:03 sono Fonte Nuova (a 5 km), Mentana (9), Monterotondo (10), Roma (11), Guidonia (13), Sant’Angelo Romano (14), Riano (15), Ciampino (18), Tivoli (18), Castelnuovo di Porto (19), Sacrofano (19), Palombara Sabina (19), Frascati (20), Formello (20) e Capena (20).