Ruota panoramica a Crotone, ma gli ambulanti chiedono: dove si sposta il mercato?

CROTONE – Una ruota panoramica di 40 metri sarà montata in città in occasione delle festività natalizie. Si tratta, secondo le informazioni ricevute dal Comune di Crotone, di una delle più alte d’Italia: è dotata di 26 cabine di cui una per persone con disabilità.
L’impianto sarà montato in Piazzale Nettuno a partire dal prossimo mercoledì 4 dicembre e saranno necessari alcuni giorni per le operazioni di montaggio e collaudo prima che possa essere messa in esercizio. La ruota panoramica resterà in città per circa un mese insieme ad altri intrattenimenti ludici. Dal 4 dicembre scatta il divieto di parcheggio nel piazzale che durerà fino a giorno 12 gennaio 2025.
Dal Comune arriva anche la spiegazione sulla scelta dell’area dove montare l’attrazione: “L’area – scrivono dal Municipio – è stata selezionata tenendo presente la necessità di utilizzo di area asfaltata in zona centrale senza impattare particolarmente sulle ulteriori aree parcheggio in zona centrale maggiormente utilizzate durante il periodo natalizio”.
Divieto piazzale Nettuno
Sulla scelta di montarla a piazzale Nettuno non sono d’accordo i commercianti ambulanti che nella stessa zona montano le bancarelle per il tradizionale mercato del primo giovedì del mese. Come evidenziano, la presenza della ruota panoramica – anche in fase di montaggio e smontaggio – avverrà nello stesso periodo del mercato: 5 dicembre e 2 gennaio 2025.  Francesco Scerbo del sindacato Ana ugl, evidenzia: “ad oggi al sindacato o categoria che mi rappresenta non è arrivata nessuna comunicazione da parte del Comune su un eventuale spostamento dell’area da occupare per gli operatori commerciali, interessati su piazzale Nettuno dall’annunciato posizionamento e inizio lavori di una grande ruota panoramica”.
Scerbo chiede di sapere “dove andranno ad operare gli ambulanti nei giorni previsti per il mercato che sono il 5 dicembre e il 2 gennaio del nuovo anno”. Fonte: Il Crotonese (https://www.ilcrotonese.it/2024/12/03/ruota-panoramica-a-crotone-ma-gli-ambulanti-chiedono-dove-si-sposta-il-mercato/1708238/)