San Demetrio Corone, arriva anche Mattarella per commemorare il patriota Skanderbeg

Oggi, mercoledì 7 novembre, il presidente della Repubblica di Albania Ilir Meta sarà a San Demetrio Corone in occasione della cerimonia commemorativa del 550° anniversario della morte del condottiero e patriota albanese Giorgio Castriota Skanderbeg, padre dell’Albania. Alla cerimonia sarà presente anche il capo dello stato Sergio Mattarella.

Mattarella e Meta saranno presenti a San Demetrio Corone, comunità arbëreshë, «per sancire ulteriormente il legame esistente tra i due popoli». I presidenti Mattarella e Meta, secondo quanto riferisce la Prefettura di Cosenza, parteciperanno alla cerimonia, che avrà luogo nel «Collegio Italo Albanese Sant’Adriano», scelto per il ruolo che l’istituto ha svolto nel Risorgimento italiano ed in quello albanese.

Il presidente albanese si recherà anche a Corigliano-Rossano, dove parteciperà all’incontro dedicato al mondo dell’imprenditoria, promosso da Unindustria Calabria in partnership con la Repubblica dell’Albania, che sarà ospitato alle ore 18.15, nell’auditorium Alessandro Amarelli.

Coordinati da Lenin Montesanto, dopo i saluti del Commissario Prefettizio, interverranno l’amministratore delegato Fortunato Amarelli, Antonio Schiavelli, presidente Unaproa e Natale Mazzuca, presidente Unindustria Calabria. Le conclusioni sono affidate al capo dello stato della Repubblica di Albania, Ilir Meta.
La tappa del Presidente Meta a Corigliano-Rossano si inserisce nella tre giorni di incontri istituzionali finalizzati ad intensificare i rapporti di collaborazione tra Calabria e Albania. Ieri, infatti, è stato ricevuto nella Cittadella regionale di Catanzaro dal Governatore Mario Oliverio.